Il fatto
domenica 1 Gennaio, 2023
Si aggrappa a un masso che si stacca e le comprime il torace: donna elitrasportata al Santa Chiara
di Leonardo Omezzolli
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio del primo gennaio sul monde Misone sopra l'abitato di Tenno nell'Alto Garda

Doveva essere una tranquilla passeggiata in montagna per raggiungere la cima del Monte Misone e spaziare con lo sguardo a tutta la valle dei Laghi, verso il lago di Tenno e il lago di Garda. Nel primo pomeriggio di oggi (1 gennaio 2023) un gruppo di escursionisti trentini si è avventurato sulle coste del monte tennese lungo il sentiero Sat 412. Una donna, di circa 47 anni si è avventurata lungo la parte rocciosa che lambisce il tracciato, aggrappandosi ad alcuni massi. Il peso della donna e lo sforza hanno staccato una roccia che nella caduta è finita sul torace dell’escursionista comprimendole la cassa toracica. Immediata la chiamata al soccorso alpino che ha richiesto l’intervento dell’elicottero viste anche le condizioni della donna che faticava a respirare.
La conferma arriva dal primo cittadino di Tenno Giuliano Marocchi. «Nel primo pomeriggio di oggi l’elicottero è intervenuto per trasportare un’escursionista al Santa Chiara – ha dichiarato Marocchi -. La donna è stata imbarellata e bloccata per garantire le sue condizioni di salute».
Il Comune
Riva del Garda, restauri in arrivo per i simboli della città: restyling per la Rocca e la Torre Apponale. Le risorse nell'assestamento di bilancio
di Robert Tosin
Tra gli interventi, la sistemazione delle forti infiltrazioni d'acqua nella Rocca. Non solo: in agenda anche il rifacimento del campo sintetico di Varone, il primo realizzato a Riva e ora esausto al punto di dover essere rifatto
Volti del Trentino
Rosita Carbone, volontaria (da record) in nove associazioni: «Lavoro per gli altri sei ore al giorno»
di Mattia Eccheli
Presidente di Vivirione, presta la sua opera anche ad alpini e carabinieri: «Vengo dalla Sicilia e qui mi trovo benissimo nonostante i trentini siano un po' "orsetti"»