Sport invernali

domenica 15 Gennaio, 2023

Short track: il trentino Pietro Sighel è campione d’Europa nei 500 metri

di

L'atleta 23enne di Baselga di Piné, conquistando l'oro in Polonia, ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio in una gara individuale dopo 14 anni

Si tingono subito d’azzurro i Campionati Europei di short track in corso di svolgimento a Danzica (Polonia). Pietro Sighel ha dominato la finale dei 500 metri, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio in una gara individuale dopo 14 anni. L’ultimo italiano a vincere un titolo era stato Nicola Rodigari, che vinse proprio i 500 metri a Torino nel 2009.
Una finale che ha visto un solo padrone, proprio Pietro Sighel. Il trentino, di Pinè, fin dalla partenza ha preso il comando della gara e non lo ha più lasciato, allungando giro dopo giro. Un successo perentorio, arrivato davanti all’olandese Jens van ‘T Wout, vincitore dei 1500 metri, e al lettone Reinis Berzins.
Sighel si è imposto nei quarti, poi in semifinale e quindi anche in Finale A dei 500 metri conquistando il primo grande titolo senior in carriera.
Dopo il secondo posto della scorsa stagione, il trentino delle Fiamme Gialle sale sul gradino più alto del podio dove l’Italia maschile mancava, come scritto, da tempo.
Per Sighel arriva la quarta medaglia della carriera nei Campionati Europei (tre delle quali ottenuti in eventi individuali), mentre sono tre i podi stagionali dopo i due bronzi di Coppa del Mondo. Al femminile è invece arrivato il bronzo per Arianna Valcepina. La 28enne valtellinese delle Fiamme Gialle, vincitrice al fotofinish dopo una lotta serrata con la tedesca Anna Seidel, coglie la prima top 3 individuale in carriera.