Italia

martedì 11 Giugno, 2024

Shock a Modena: si presenta alla caserma dei carabinieri con il cadavere della donna in auto: «L’ho uccisa io»

di

Il reo confesso è un uomo di 48 anni, la coppia era in lite per l'affidamento dei figli. Da inizio anno 19 vittime per femminicidio

Un uomo si è presentato la notte scorsa nel comando dei Carabinieri di Modena con il cadavere della moglie in auto. Ai militari ha raccontato tutto dichiarandola di averla uccisa lui. L’uomo è stato arrestato. Si tratta di un italiano di 48 anni. La vittima è una 40enne italiana di origini russe. L’uomo è stato arrestato per omicidio aggravato e portato nel carcere di Modena in attesa dell’udienza di convalida.

Dalle dichiarazioni fatte dal 48enne che si è presentato in caserma con il cadavere della moglie rannicchiato nel suo furgone è emerso che la vittima aveva avviato, davanti all’autorità giudiziaria di Innsbruck, in Austria, una procedura per la regolamentazione dell’affidamento prevalente dei figli minori e l’esercizio del diritto di visita. Il procedimento – spiegano gli inquirenti – era stato definito con una decisione del maggio 2023, che aveva stabilito la collocazione prevalente dei minori nell’abitazione della madre e il diritto del visita del padre.

L’indagato, nel gennaio scorso, aveva proposto ricorso davanti al tribunale civile di Modena per separazione giudiziale, con addebito a carico della donna, contestando la giurisdizione dell’autorità giudiziaria austriaca. Il tribunale di Modena, ritenendo di non dover assumere provvedimenti temporanei urgenti, aveva assunto la causa in decisione a maggio 2024 sulla questione preliminari della giurisdizione. Nel febbraio scorso, la donna aveva presentato istanza al tribunale di Innsbruck per ottenere l’affidamento esclusivo dei due figli minori.

Diciannove vittime da inizio anno

Sono 19 le donne uccise dall’inizio del 2024 in Italia: la prima vittima di femminicidio è stata Rosa D’Ascenzo, uccisa a Capodanno, l’ultima è una 40enne italiana di origini russe il cui cadavere è stato portato dal marito in caserma a Modena.

Secondo i dati del Dipartimento della Pubblica sicurezza-Direzione centrale della Polizia criminale sugli omicidi volontari e violenza di genere, relativamente al periodo 1 gennaio-26 maggio 2024, sono stati registrati 104 omicidi, con 34 vittime donne, di cui 30 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste 18 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.