Il programma
giovedì 17 Luglio, 2025
Sei passeggiate nel Tesino riflettendo sui cambiamenti climatici e le sfide dell’Europa: il programma della Fondazione Degasperi
di Redazione
Ogni martedì mattina, dal 22 luglio al 26 agosto sull’altopiano del Tesino, ci si potrà mettere in cammino
Spesso per chiarirci le idee abbiamo bisogno di allontanarci dai ritmi frenetici che scandiscono la quotidianità e cercare rifugio e ispirazione nella natura.
Camminare aiuta a essere più onesti con noi stessi, a lasciar emergere ciò che davvero conta e a darci il tempo di ascoltare anche le opinioni dell’altro.
Se poi a condurci lungo il sentiero c’è una voce appassionata ed esperta, capace di mostrarci i segreti dell’ambiente che ci circonda e di farne uno specchio per rileggere la nostra società, i suoi limiti e difetti, ma anche le sue possibilità e i suoi traguardi, allora quel cammino potrà davvero lasciare il segno.
Nasce con questa ambizione Paesaggi d’Europa, un ciclo di sei passeggiate di interpretazione geografica attraverso il Tesino, organizzate dall’Accompagnatore di Media Montagna Luca Stefenelli e promosse dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per fare dei luoghi cari allo statista trentino una grande aula a cielo aperto, in cui l’ambiente naturale possa stimolare una riflessione più consapevole sulle sfide che caratterizzano la cittadinanza globale.
Così ogni martedì mattina, dal 22 luglio al 26 agosto sull’altopiano del Tesino, ci si potrà mettere in cammino, esplorando ogni volta un diverso sentiero e cercando di far dialogare i luoghi e le storie che custodiscono con i bisogni del nostro tempo. Dalle migrazioni al cambiamento climatico, dall’abbandono della montagna alla pace che si fa sempre più precaria, passando per quell’imperativo di performance così lontano dall’essenza più profonda dell’essere umano che ormai si è fatto stile di vita.
Informazioni utili
Le sei escursioni di “Paesaggi d’Europa” si svolgeranno in Tesino ogni martedì mattina dal 22 luglio al 26 agosto dalle 8.50 alle 12.30 circa. Il punto di ritrovo e l’itinerario proposto sarà ogni volta diverso: i percorsi sono comunque compresi tra i 2 e gli 8 km, con dislivelli massimi di 350 m. Il programma completo si può consultare sul sito www.degasperitn.it alla pagina dedicata.
La partecipazione alle escursioni è gratuita con prenotazione obbligatoria (da effettuarsi al numero 0461.314845 da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17) e dà inoltre diritto a un ingresso gratuito al Museo Casa De Gasperi o al Museo Per Via, spendibili nel periodo estivo fino al 30 settembre.
La prima escursione di “Paesaggi d’Europa” è in programma martedì 22 luglio, con partenza da Malga Sorgazza (in Val Malene, nel comune di Pieve Tesino) alle 8.50 e visita alla Forra di Sorgazza. Il percorso avrà una lunghezza di 2 km con un dislivello di 200 metri e nel corso della camminata si affronterà il tema delle migrazioni, una delle più grandi sfide che l’Europa si trova a fronteggiare. L’attualità più stringente troverà riflessi inediti nella storia dei tesini, per secoli venditori ambulanti di stampe a cavallo e oltre i confini, e nella stessa forra di Sorgazza, dove l’acqua del torrente Grigno inizia il suo viaggio di connessione tra territori diversi.
Il progetto
Valsugana, in Consiglio provinciale passa la mozione del Pd per il raddoppio della ferrovia
di Johnny Gretter
Approvata la mozione di Zanella (Pd) per migliorare la linea. Previsti più treni, stazioni accessibili, elettrificazione fino a Bassano e un protocollo con il Veneto per il raddoppio del binario
La sentenza
Scontro sulla ciclabile della Valsugana: ciclista trentino risarcito con 38mila euro, colpa divisa tra lui, scuola e studente veneto
di Ubaldo Cordellini
L’incidente risale al 2019: un ciclista trentino è caduto dopo l’impatto con uno studente in gita scolastica. Il Tribunale di Trento ha riconosciuto un concorso di colpa tra l’uomo, la scuola di Feltre, il Ministero dell’Istruzione e il ragazzo. Alla vittima 38mila euro di risarcimento per le fratture e i danni permanenti