I dati

venerdì 3 Ottobre, 2025

Sciopero per Gaza: si sono astenuti dal lavoro il 5,1% dei dipendenti della Provincia di Trento. Scuole dell’infanzia: adesioni al 3%

di

I numeri diffusi da piazza Dante

Il Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento ha raccolto i primi dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale indetto da Cgil e Usb per chiedere al governo un linea più dura nei confronti di Israele a seguito dell’arresto degli attivisti della Global Sumud Flotilla.

Per quanto riguarda il personale del comparto autonomie locali dipendente della Provincia, su un totale di 4.434 unità i partecipanti allo sciopero sono stati 228, pari a circa il 5,1%. Il monitoraggio avviato su un campione significativo conferma un trend simile anche nel comparto scuola, che comprende sia il personale docente che il personale Ata delle istituzioni scolastiche ex a carattere statale. Per quanto riguarda invece il personale delle scuole dell’infanzia provinciali, l’adesione – secondo la prima rilevazione – si attesta intorno al 3%.