L'INTERVISTA
domenica 20 Novembre, 2022
Roberto Battiston: «La fonte energetica del futuro? Il fotovoltaico galleggiante, è inesauribile»
di Margherita Montanari
Il fisico spiega che la tecnologia si sposerebbe bene con i bacini già vocati all’idroelettrico

Il professore Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), è docente di Fisica sperimentale all’Università di Trento. È anche divulgatore scientifico, e nel suo ultimo lavoro, L’alfabeto della natura (Rizzoli), spiega attraverso la lente dell’esperienza scientifica le premesse e gli effetti dei cambiamenti climatici. Ponendosi domande attuali sulla crisi energetica in corso. E ragionando su risposte che, anche in Trentino, potrebbero trovare una declinazione fortunata.
Professore, lei scrive che ogni anno emettiamo nell’atmosfera 51 miliardi di tonnellate di Co2, quota a cui l’industria contribuisce con il 31% e la produzione di elettricità con il 21%.
«È molto importa...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Caldo e cambiamenti climatici, il monito degli allevatori. Broch: «Se scompaiono i prati, scompare anche la zootecnia. Pascoli compressi in alto»
di Jacopo Mustaffi
Il presidente dell’Associazione allevatori trentini: «Quello che vediamo oggi è un progressivo spostamento verso l’alto di colture come la frutticoltura e la viticoltura. Occupano zone che storicamente erano prati e pascoli, come l’area di Brentonico»