Crisi climatica
mercoledì 16 Luglio, 2025
Riscaldamento globale, il meteorologo Lombroso: «In estate lo zero termico oltre i 4.500 non è più una rarità»
di Gilberto Bonani
Divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore: «Le Dolomiti? Un luogo di sollievo climatico. Mi impressionano i 38 °C registrati spesso a Levico: ho assistito a malori di cicloturisti»

Luca Lombroso è un uomo dai molti interessi. Lavora all’Osservatorio geofisico del Dipartimento di Ingegneria «Enzo Ferrari», Università di Modena e Reggio Emilia, ma è anche divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. Partecipa a progetti di tutela foreste e ambiente in Costa Rica, e gestisce la strumentazione meteo alla stazione di ricerca biologica e meteoclimatica Italia-Costa Rica. È autore di vari libri, i più recenti «Attenti al meteo, tornado, alluvioni, grandine e saette» (Edizioni Artestampa, 2022) e nel 2023 «Il tesoro sommerso–storie tra fango e speranza nell’alluvione del 16-17 maggio 2023 in Emilia-Romagna», scritto con Andrea Raggini sempre per Artestampa. Ha un rapporto speciale...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Contro lo spopolamento si cercano nomadi digitali per rivitalizzare la Val di Ledro. La coop Sole: «Selezioniamo tre profili lavorativi»
di Andrea Manfrini
Il progetto Rare (Remote areas revitalization through digital engagement) presentato due giorni fa al Festival del turismo responsabile. Ilaria Rinaldi: «Così sosteniamo le comunità»