La gara
lunedì 17 Marzo, 2025
Predaia: 5,5 milioni di euro per il nuovo acquedotto. Aggiudicata la gara per la realizzazione
di Redazione
Il progetto comprende interventi per la riduzione delle perdite, l’interconnessione delle reti, l’ammodernamento e la digitalizzazione dell’acquedotto

L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (Apac) ha aggiudicato la gara relativa ai lavori di riqualificazione dell’acquedotto del Comune di Predaia. La gara, promossa su richiesta dell’amministrazione locale interessata, è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo di impresa formato da Tecnoimpianti Paternoster srl e Pedrotti Impianti srl.
Il progetto, del valore a base d’asta di 5.535.374,02 euro, comprende interventi per la riduzione delle perdite, l’interconnessione delle reti, l’ammodernamento e la digitalizzazione dell’acquedotto. Il progetto rientra nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che in Trentino per la riqualificazione degli acquedotti ha stanziato un finanziamento complessivo di 110 milioni di euro per 19 iniziative che coinvolgono 28 Comuni.
L'intervista
L'altra Stava di Claudio Doliana: «Lavoravo al pronto soccorso di Cavalese, capii cos’era successo dall’odore dei feriti che arrivarono»
di Daniele Benfanti
Quarant'anni fa lavorava al triage del nosocomio, oggi ha pubblicato un libro: «Quella miniera e i due bacini di decantazione non dovevano essere lì»
Crisi climatica
Riscaldamento globale, il meteorologo Lombroso: «In estate lo zero termico oltre i 4.500 non è più una rarità»
di Gilberto Bonani
Divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore: «Le Dolomiti? Un luogo di sollievo climatico. Mi impressionano i 38 °C registrati spesso a Levico: ho assistito a malori di cicloturisti»