Il mondo di domani

martedì 17 Ottobre, 2023

Oriente Occidente, creature selvagge: il laboratorio per adolescenti sulla relazione uomo-natura

di

L'edizione di maggio aveva riscosso un buon successo

Sulla scia del successo dello scorso anno, Creature selvagge è pronto per tornare a Rovereto. Si tratta di un progetto dedicato ad adolescenti sulla relazione tra esseri umani e natura promosso da Oriente Occidente. Il laboratorio di arti performative guidato da Iac – Centro Arti Integrate di Matera, in collaborazione con Sharing Tn e Cdm – Centro Didattico Musica Teatro Danza, prenderà il via questo fine settimana: venerdì 20 e sabato 21 ottobre ragazzi e ragazze potranno partecipare alle lezioni di prova nelle sale di Oriente Occidente Studio a Rovereto.

Creature selvagge 2
Il mondo di domani è un nuovo laboratorio di arti performative sulla relazione tra persone e ambiente attraverso il linguaggio del teatro, della danza, della musica e delle arti in genere e prende vita da Creature selvagge, progetto che lo scorso anno, attraverso l’arte, ha guidato un gruppo di 15 adolescenti verso la scoperta della relazione tra loro, con gli adulti, con il paesaggio, con i loro interessi, con il mondo e l’ambiente circostante.
Dopo il grande successo dello spettacolo presentato lo scorso maggio sia in mattinée per le scuole che in orario serale per la cittadinanza, Oriente Occidente insieme a Iac – Centro Arti Integrate di Matera, in collaborazione con Sharing Tn, Cdm Centro Didattico Musica Teatro Danza e sostenuto da Fondazione Caritro e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, ha deciso di promuovere una nuova edizione del percorso, aperto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni. L’interesse da parte dei giovani è alto, anche grazie a una nuova presentazione dello spettacolo dei giovani della prima edizione a inizio ottobre all’Auditorium Melotti alla presenza di circa 300 studenti delle scuole di Rovereto e Trento.
Appare ormai chiara l’urgenza di pensare insieme alle nuove generazioni modi, tempi e spazi per vivere bene, nella ricerca di un nuovo equilibrio tra esseri umani e natura, oltre che tra giovani e adulti. L’incontro con persone, creature, epoche, luoghi, questioni è più che mai necessario per cercare una nuova logica per continuare a vivere sul nostro pianeta, cercando di collaborare con i processi biologici, con l’ambiente che ci circonda invece di continuare ad agire contro di essi. Altrettanto necessaria si fa l’attivazione di dialoghi costruttivi tra generazioni diverse, nel tentativo di evidenziare le possibilità e le potenzialità del futuro senza dimenticare le perdite e le responsabilità che hanno creato la situazione attuale.
Per questo le creature selvagge sono esseri ibridi, in parte giovani umani e in parte animali, esseri viventi che hanno nuova consapevolezza e grande sensibilità. Creature selvagge 2 vuole essere prima di tutto un esercizio di immedesimazione, un tentativo costante di essere qualcosa oltre la propria individualità, un movimento verso altri esseri viventi, una comprensione profonda del punto di vista dell’Altro.
Il laboratorio si tiene nelle sale di Oriente Occidente Studio, nella casa della danza di Oriente Occidente in corso Rosmini 58 a Rovereto ed è a cura di Andrea Santantonio e Nadia Casamassima – IAC Centro Arti Integrate in collaborazione con Morgana Furlani – Sharing TN e Mattia Benuzzi – CDM.
Gli incontri di venerdì 20 e sabato 21 ottobre sono incontri di prova e la partecipazione è libera. L’iscrizione verrà richiesta a seguito della prova. La partecipazione per i ragazzi e le ragazze è gratuita. Il progetto vede anche la collaborazione di alcune scuole della provincia: Istituto di Formazione Professionale Sandro Pertini (Trento), Liceo Musicale Coreutico Bonporti (Trento), Liceo Fabio Filzi (Rovereto), Centro Moda Canossa (Trento), Liceo Scientifico Da Vinci (Trento).
Maggiori info e il modulo di iscrizione sul sito orienteoccidente.it alla sezione People.