gli eventi

venerdì 30 Dicembre, 2022

Orchestra Haydn, il sound degli anni ’90 e la comicità di Zelig. Le proposte per un Capodanno perfetto

di

Il fine settimana in Trentino è ricco di possibilità. Tra musica, teatro e danza, tante le opzioni per celebrare al meglio la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo

Musica e arte. Sono questi i due elementi che fanno da leitmotiv al weekend del Capodanno trentino. Tanti gli eventi in programma che presentano un ventaglio variegato di proposte.
Si ride venerdì 30 dicembre con lo spettacolo dei grandi comici Max Cavallari e Marco Della Noce in programma dalle 21:15 al Palacongressi Andalo Life di Andalo. Pochi, nel settore, hanno raggiunto una popolarità paragonabile allo loro e, sicuramente, pochissimi – all’infuori di loro – sono tanto amati dal pubblico, in senso artistico ma anche sul lato umano.
Novanta minuti fatti di reality, con sketch e battute fatte tra amici, di omaggio ai personaggi che li hanno resi famosi, di qualche piccolo momento – perché no – di riflessione. Un incontro unico e storico per i veri amanti del cabaret italiano: due personaggi che hanno fatto la storia e che continuano ad emozionare e divertire. Per la prima volta insieme, per un unico grande spettacolo, Max Cavallari e Marco DellaNoce. Il primo, fondatore dei mitici Fichi D’India, il secondo l’indimenticabile meccanico della Ferrari – prezioso assistente di «Socmecher».
Spazio poi al «Concerto di Capodanno» dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal maestro Alexander Mayer con la partecipazione straordinaria della soprano, Gina Gloria Tronel. Un tour in regione che li vede protagonisti  venerdì 30 dicembre, sempre alle 20:30, alla Sala Gustav Mahler di Dobbiaco e poi, per l’ultimo concerto dell’anno, sabato 31 dicembre dalle 18:30, sul palco dell’Auditorium del Centro Santa Chiara di Trento, mentre il primo dell’anno ad ospitarli, dalle 17, è la Kurhaus di Merano.
Anche la eVolution dance theater, compagnia fondata dal coreografo americano Anthony Heinl, è protagonista del Capodanno trentino. Sul palco del Teatro Sociale la compagnia porta uno spettacolo capace di riunire danza, arte, acrobazia, magia e illusione. Si tratta di «Blu infinito» che è pronto a trasportare il pubblico in un mondo in cui non esistono limiti all’immaginazione.
L’uso della tecnologia e il suo costante dialogo con la performance dei poliedrici artisti del gruppo (danzatori, ginnasti, illusionisti, contorsionisti, atleti) è uno degli elementi distintivi di eVolution dance theater. Giochi di laser e specchi, riflessi, rifrazioni, schermi chimici che reagiscono e catturano la luce, creano mondi in cui le ombre dei danzatori si muovono e comunicano.
Due le date in calendario, si parte sabato 31 dicembre alle 21, per poi proseguire domenica 1 gennaio 2023 alle 18.
Musica e divertimento anche in piazza Duomo a Trento dove sabato, dalle 22:30 prende il via «Love Generation – New Year Party». Un’occasione per attendere l’arrivo del nuovo anno in compagnia, attraverso un revival musicale degli anni ’90. Uno spettacolo per grandi e bambini: un viaggio musicale che attraversa il mondo della musica dance e hip-hop, arrivando fino a quello dei cartoni animati e delle sigle tv. L’evento è realizzato dall’amministrazione comunale e dal Centro Servizi culturali S. Chiara in collaborazione con Radio Italia Anni ’60. L’ingresso è libero.
Infine, largo al tradizionale appuntamento con il «Concerto di Capodanno» al Salone delle feste del Casinò municipale. Dalle 17 di domenica 1 gennaio ad esibirsi c’è l’Orchestra Sinfonica delle Alpi diretta da Stefano Torboli su musiche di Borodin, Mussorgsky, Glazunov e di Johann Strauss sr, Johann Strauss jr e Josef Strauss.