Arte

venerdì 28 Ottobre, 2022

«Ombra»: in mostra la rassegna internazionale di satira e umorismo Città di Trento

di

Promossa dallo Studio d'arte Andromeda e giunta alla trentesima edizione: «Quest'anno anche il premio speciale Alessandro Alfonsi, socio recentemente scomparso».

La trentesima «Rassegna internazionale di satira e umorismo città di Trento» promossa dallo Studio d’arte Andromeda svela i suoi vincitori con una mostra, dal titolo «Ombra», di 150 opere allestite nella sala della fondazione Caritro a Trento, che dopo l’inaugurazione prevista per venerdì 28 ottobre alle 18 rimarrà visitabile fino al 14 novembre.

Le candidature pervenute sono state 446, da 66 diversi paesi del mondo. Tra queste, la giuria ha scelto i tre vincitori per la sezione «Satira», Constantin Sunnerberg (Belgio), Leonard Grabowski (Polonia) e Mehdi Azizi (Iran), e uno per la sezione «Fumetto», nella persona di Heibat Ahmadi (Iran).

Quest’anno lo Studio Andromeda ha inoltre voluto assegnare il «Premio speciale Alessandro Alfonsi», socio e anima di Andromeda recentemente scomparso, all’opera di Giovanni Soncini, con la seguente motivazione: «La cura estetica, l’eleganza del segno e della gamma di colori e l’essenzialità della rappresentazione, rispetto al contenuto, rendono questa tavola aderente al linguaggio utilizzato da Alessandro Alfonsi, durante tutto il suo lavoro come grafico e art director. L’opera scelta per l’essenzialità e la sintesi grafica risulta molto vicina al linguaggio che utilizzava il nostro socio prematuramente scomparso».

Sono stati segnalati anche alcuni artisti ritenuti degni di nota, quali Amir Aqajany (Turchia), Bilig Ba (Cina), Ghost Harsanta (Indonesia), Hossein Naghib (Iran), Ignat Mihai (Romania), Jugoslav Vlahovic (Serbia), Konstantin Kazanchev (Ucraina), Pol Leurs (Lussemburgo), Athos Careghi (Italia), Gabriele Corvi (Italia) e Giuseppe Mangini (Italia).

La giuria del premio ha visto la partecipazione di Luigi F. Bona, direttore di Spazio Wow-Museo del Fumetto di Milano, Marilena Nardi, vignettista pluripremiata a livello internazionale e docente di illustrazione all’ Accademia di belle arti di Venezia, Fabio Magnasciutti, vignettista di fama nazionale, Toti Buratti, vignettista e vicepresidente di Andromeda, e Umberto Rigotti, illustratore, caricaturista e grafico.