Verso i Giochi

lunedì 16 Gennaio, 2023

Olimpiadi, Salvini pensa al piano B per il pattinaggio: «Ne parlerò oggi». E la sede di Pinè sfuma

di

Il ministro sull'ipotesi che si spostino le gare in Piemonte conferma la linea. Oggi una cabina di regia con la Regione Lombardia

«Stiamo cercando di correre come matti, nel pomeriggio è convocata una cabina di regia con comuni, regioni e Coni, metteremo a terra le date». Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, in un dibattito nella sede di Assimpredil Ance. Sul possibile spostamento del pattinaggio di velocità a Torino «ho incontrato presidente del Piemonte Cirio che ha confermato la disponibilità, oggi porterò al tavolo che c’è un piano B». Così il ministro sull’ipotesi che si spostino a Torino le gare di pattinaggio di velocità al posto dell’impianto trentino di Baselga di Piné. Sulla possibilità che il Piemonte entri nella Fondazione Milano Cortina «devo parlare con Lombardia e Veneto, oltre che con Milano-Cortina. Io ho incontrato settimana scorsa il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: loro sono a disposizione».

«Contiamo di recuperare il terreno perduto – ha aggiunto Salvini- per gli sponsor qualcuno sta entrando con cifre anche onerose, per il sistema Italia sarà una grande occasione, conto he non sia problema. Quello su cui dormo poco e dove bisogna correre sono le infrastrutture. Stiamo facendo tutto il possibile perché le infrastrutture strategiche finiscano in tempo utile per atleti, turisti e cittadini». Su Milano, conclude «il potere di intervento del mio ministero è nullo. Sulla variante Cortina Longarone stiamo lavorando. Conto che la maggioranza delle opere nel dossier finisca entro i termini».