Cinema
martedì 25 Ottobre, 2022
di Denise Rocca
Girato interamente fra i palazzi che impreziosiscono il centro storico di Ala e la purezza naturale e un po’ aspra della Vallarsa “Nina dei Lupi” è un film che parla del nostro rapporto con l’ambiente e la tecnologia ipotizzando un mondo distopico nel quale una tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. L’umanità si scontra con la scarsità di risorse e la dipendenza tecnologica, precipitando in un mondo dove le relazioni subiscono l’imbarbarimento della lotta per la sopravvivenza. Un piccolo paese di montagna accoglie, nella stessa notte della tempesta una neonata, Nina: un luogo dove l’impatto della crisi è minimo, un’oasi felice che lo rimarrà però per poco e la vita di Nina ne verrà segnata per sempre. Ala e la Vallarsa saranno protagoniste del film e i due territori lagarini hanno accolto cast e troupe per le riprese. «Siamo convinti che l’ambientazione di Ala e di Vallarsa sia quella giusta per ricreare le atmosfere del racconto – sono state le parole del sindaco di Ala Claudio Soini, alla presentazione ufficiale dell’opera cinematografica –.Questo film poi non solo animerà il nostro centro storico, ma creerà, grazie a Trentino Film Commission, economia sul nostro territorio». Il sindaco di Vallarsa, Luca Costa, ha invece evidenziato come «il cast e la produzione hanno dimostrato una grande umanità e sensibilità: accanto alla promozione del territorio hanno saputo creare un legame con la gente di Vallarsa».
Anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha voluto portare un saluto: «Siamo orgogliosi che abbiate scelto il Trentino come ambientazione per Nina dei Lupi, un film di qualità, con un cast importante che vede anche il sostegno del Ministero della cultura. È una scelta importante, frutto dell’attrattività del nostro territorio ma anche, possiamo dirlo, del lavoro della nostra Film Commission che si conferma sempre più in grado di tessere relazioni internazionali, al centro di nuove idee e progetti. Pensiamo ad esempio alla certificazione Green Film, il protocollo ideato proprio dalla Film Commission per incentivare la sostenibilità ambientale, al quale avete aderito come produzione».
Nina dei Lupi è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore Alessandro Bertante (Marsilio, 2011; nottetempo, 2019), candidato al Premio Strega 2011 e Annapaola Fabbri, Tiziana Foschi, Pierpaolo de Mejo e lo stesso Antonio Pisu ne hanno firmato la sceneggiatura. È prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu in associazione con JC Bits Productions, con il contributo del MIBACT e con il sostegno di Trentino Film Commission. Protagonisti principali sono Sara Ciocca, Sergio Rubini, Cesare Bocci, Davide Silvestri e Sandra Ceccarelli. Nel cast anche Tiziana Foschi e Caterina Gabanella.
l'aquisizione
di Gabriele Stanga
Il procuratore di Trento Raimondi ha incontrato il sovrintendente ai beni culturali, Marzatico, in merito all’acquisto della struttura da parte della società Trentini Latini srl