Esteri

domenica 15 Gennaio, 2023

Nepal, precipita aereo con 72 persone a bordo, si cercano superstiti

di

Almeno 40 le vittime, l'incidente in fase di atterraggio, vicino all'aeroporto di Pokhara. Al momento nessuna notizia di italiani in viaggio. Domani sarà lutto nazionale

Un aereo passeggeri con 72 persone a bordo è precipitato in una gola nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale di Pokhara, in Nepal, secondo quanto riportato dal quotidiano Kathmandu Post. L’aereo trasportava un totale di 68 passeggeri, tra cui 15 cittadini stranieri, e quattro membri dell’equipaggio, ha riferito il giornale, citando un portavoce di Yeti Airlines. Tra i passeggeri stranieri ci sono cinque indiani, quattro russi, due sudcoreani e uno ciascuno dall’Irlanda, dall’Australia, dall’Argentina e dalla Francia.
Immediate sono scattate le operazioni di salvataggio. I soccorritori hanno perlustrato il luogo dell’incidente vicino al fiume Seti, che si trova a circa 1,6 chilometri (quasi un miglio) dall’aeroporto internazionale di Pokhara, usando delle corde per estrarre i corpi dai rottami del velivolo. Immagini e video condivisi su Twitter hanno mostrato colonne di fumo che si levavano dal luogo dell’incidente.

Almeno 40 persone sono morte a causa dello schianto del bimotore ATR 72 della compagnia aerea nazionale Yeti Airlines a Pokhara in Nepal. Lo riportano i media internazionali, citando un funzionario dell’autorità aeronautica nepalese. Ancora non è chiaro cosa abbia causato lo schianto dell’aereo. Secondo i dati di tracciamento aereo di flightradar24.com, l’aereo aveva 15 anni ed era «dotato di un vecchio transponder con dati inaffidabili».
Il primo ministro Pushpa Kamal Dahal, che si è precipitato sul luogo dell’incidente, ha fatto sapere che l’aereo stava volando dalla capitale, Kathmandu, a Pokhara. Ha esortato il personale di sicurezza e i cittadini nepalesi in generale ad aiutare i soccorritori. Il governo nepalese ha già fatto sapere che domani sarà giornata di lutto nazionale.

L’aeroporto internazionale di Pokhara ha iniziato ad operare solo due settimane fa. L’incidente di oggi è il più mortale del Nepal dal marzo 2018, quando un aereo passeggeri US-Bangla Airlines proveniente dal Bangladesh si è schiantato durante l’atterraggio a Kathmandu, uccidendo 49 delle 71 persone a bordo.