le feste

sabato 24 Dicembre, 2022

Natale al cinema, tante le possibilità per il film sul grande schermo

di

Avatar, la commedia italiana di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma anche l'ultimo capolavoro di Spielberg

Complice il freddo e lo stare insieme, Vigilia e Natale sono un’ottima occasione per tornare in sala e godersi in compagnia la magia del cinema. Cosa si potrà vedere allora in questi giorni in Trentino?

Avatar – La via dell’acqua
Dopo 13 anni, James Cameron torna al cinema riprendendo la storia di un’umanità futura in grado di estendersi ad altri pianeti grazie alla tecnologia e alla creazione di avatar, e raccontando nello specifico del protagonista del capitolo precedente, Jake Sully, che inviato su Pandora aveva rinunciato al suo corpo terreste per vivere sul nuovo pianeta con la guerriera aliena Neytiri. Da questo punto riparte allora la trama, dalla nuova esistenza del marine in questo mondo, in uno sviluppo narrativo che – nonostante le 3 ore e un quarto e il passaggio di testimone alla prole di Jake – si dipana tendenzialmente uguale al precedente film, con tanto di rimasticazione degli stessi temi. Cambia, invece, l’ambientazione: dalle foreste all’acqua. Ed è qui che, essenzialmente, sta tutta la forza del nuovo lungometraggio di Cameron: non la vicenda ma l’effetto scenico, non la storia ma le nuove frontiere della tecnologia cinematografica. Da vedere in 3D (o il senso si perde nettamente), il film costato 250 milioni di dollari (400 se si aggiungono i costi di marketing) e che in un weekend ha incassato la bellezza di 435 milioni a livello globale, è infatti in primis un’esperienza. Una di quelle che ci ricordano che cos’è il cinema ad alto, altissimo budget, che ci ricordano perché a volte sia necessario lasciare il divano e lo streaming, sedendo in una sala.
Il film sarà disponibile al Nuovo Roma e al Modena di Trento, al Rosmini di Rovereto, nelle sale di Dro e Canazei e, dal 26, anche a Riva del Garda e a Mezzolombardo.

The Fabelmans
Ultimo splendido lavoro di Steven Spielberg, il film segue l’infanzia, fino ai diciotto anni, di Sammy Fabelman, tra i frequenti trasferimenti a causa del lavoro del padre, il senso di isolamento e di inadeguatezza, il bullismo per le origini ebraiche, le liti familiari, l’incrinarsi del rapporto dei genitori e la scoperta del cinema. Amalgama di fantasia e verità, il lungometraggio è dunque una semi-autobiografia di uno dei registi più famosi del nostro tempo, e la storia di come si innamorò della settima arte. Coming of age, commedia familiare, melodramma, “The Fabelmans” è prima di tutto l’ineffabile “poesia del cinema”, vista attraverso i ricordi e gli occhi innamorati di un uomo che, a 76 anni, non ha ancora smesso di incantarsi, stupirsi e meravigliarsi di fronte agli incanti della macchina da presa. Da vedere al cinema, in nome di quell’esperienza-sogno che solo la sala sa restituire.
Il film si troverà al Modena di Trento e, dal 26, anche a Folgaria.

Il grande giorno
È firmata Aldo, Giovanni e Giacomo, la commedia natalizia del 2022. Diretti ancora una volta da Massimo Venier, i tre comici raccontano stavolta, attraverso l’escamotage della storia di Elio e Caterina, giovani sposi pronti per le nozze in grande stile, una vicenda di padri: Giovanni, padre della sposa desideroso di fare le cose in grande stile, vuole infatti usare la cerimonia come sodalizio di un rapporto anche lavorativo con Giacomo, padre dello sposo. Nella folle tre giorni che ne risulterà, tra battute e gag tipiche del trio, il film insegna che non si deve rinunciare ai propri desideri, che il dolore è parte della vita e che non c’è limite di tempo per inseguire la propria felicità, rivoluzionando il proprio mondo anche a 60 anni, imparando a non tenersi tutto dentro, ad accettare le proprie fragilità e ad andare oltre il “fatturato ad ogni costo”.
Il film è in sala al Modena di Trento, ma anche a Folgaria, Canazei, Riva del Garda, Mezzolombardo e Cles.

 

Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio
Altro sequel al cinema in questo periodo festivo, il secondo capitolo (dopo 11 anni dal precedente) dello spin off che vede come protagonista il Gatto con gli stivali – doppiato come sempre da Antonio Banderas e reso celebre dalla saga di “Shrek” – racconta l’apparente fine della carriera del felino. A corto di vite, dopo averne perse otto in maniera sconsiderata, si trova infatti ora a dover affrontare la paura di perdere anche l’ultima a sua disposizione. Per questa ragione partirà alla ricerca della Stella dei Desideri, magico portale all’interno di una foresta incantata in grado di garantire un desiderio a chi la raggiunga per primo, trovandosi a gareggiare per il primato con una serie di personaggi delle fiabe.
Pur non riuscendo ad eguagliare in alcun modo, nemmeno stavolta, la saga da cui prende vita, “Il gatto con gli stivali 2” si rivela una piacevole visione da fare in compagnia dei più piccoli, grazie alla sua animazione coloratissima, alle tante scene d’azione, e alla sua doppia morale: mai essere come tutti gli altri.
Il film è disponibile nei giorni natalizi al Vittoria di Trento, al Rosmini di Rovereto, nonché a Riva del Garda, a Folgaria, a Tesero e a Mezzolombardo.