Il derby italiano in Brasile

lunedì 12 Dicembre, 2022

Mondiale per club volley, l’Itas perde la finale ed è medaglia d’argento

di

I trentini battuti 3 a 1 dalla Sir Safety Perugia. Super Micheletto non basta. Sfuma il sogno di laurearsi campioni del mondo per la sesta volta

Sfuma, per la Trentino Itas, il sogno del sesto titolo di Campione del Mondo della sua storia. Ad aggiudicarsi l’ambito titolo, per la prima volta, domenica sera, è stata la Sir Safety Perugia, uscita vincitrice dall’edizione 2022 disputata in Brasile, a Betim.

Il sestetto guidato da Andrea Anastasi ha battuto in quattro set l’Itas Trentino in una splendida finale tutta italiana (20-25, 25-23, 27-25, 25-19 i parziali). Nulla da fare dunque per Trento, nonostante un super Michieletto, che ha perso la finale del Mondiale per club dopo aver vinto tutte le altre cinque finali disputate in questa competizione. La Sir rimane imbattuta in questa stagione.

Un match che Trento ha iniziato in maniera splendida vincendo agevolmente il primo set, ma è stata prepotente la reazione della Sir che poteva contare su una panchina lunghissima e di grande qualità. A Trento non è così bastato un super Michieletto.

Il Perugia che ha già vinto la Supercoppa e tutte le partite finora disputate della regular season della Superlega, adesso può vantare il trofeo più prestigioso. Quello del mondo, conquistato ore 20 italiane al Ginasio Poliesportivo Divino Braga. Medaglia d’argento invece per la Trentino Itas.