val di sole

mercoledì 11 Gennaio, 2023

Mezzo milione per Monclassico. Il Comune di Dimaro Folgarida ha commissionato due progetti

di

Via alla riqualificazione del biolago di Monclassico. Il sindaco Lazzaroni vorrebbe realizzare un nuovo accesso al parco dalla statale 42, riscaldare la piscina e sistemare il campo da calcio

DIMARO FOLGARIDA L’amministrazione comunale di Dimaro Folgarida ha affidato negli scorsi giorni gli incarichi professionali per la redazione progettuale di due importanti opere all’interno del proprio territorio.
L’iniziativa economicamente più onerosa riguarda i lavori di riqualificazione del biolago di Monclassico. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lazzaroni ha affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, con annesso servizio di direzione lavori, contabilità e regolare esecuzione. L’obiettivo è procedere con la progettazione di uno stralcio con importo presunto di 500 mila euro per: la realizzazione di un nuovo accesso al parco Biolago dalla strada statale 42; la sistemazione della biopiscina da trasformare in piscina con possibilità di riscaldamento dell’acqua con impianto solare; la sistemazione del campo da calcio con relativi spogliatoi. La somma proviene da un precedente stanziamento del settembre 2019 a copertura del progetto preliminare relativo ai lavori di riqualificazione dell’area del vecchio municipio di Monclassico per l’importo totale di 1,5 milioni di euro. L’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato affidato all’ingegnere Paolo Bombasaro per un totale di 64.267,49 euro.
«L’idea della riconfigurazione del biolago è già vecchia di qualche anno e si inserisce all’interno di un macro progetto di riqualificazione dell’area connessa anche al vecchio municipio di Monclassico – ci spiega il primo cittadino –. Ora crediamo che le tempistiche siano mature per garantire un salto di qualità a questa struttura. Cercheremo di capire dal progettista quali sono le priorità per rilanciare il biolago, anche perché negli ultimi anni sono emerse delle problematiche di gestione dello specchio d’acqua a livello tecnico a cui dobbiamo dare una risposta. Stiamo valutando anche la costruzione di un nuovo accesso dalla statale 42 per garantire più visibilità a questa attrazione del nostro Comune. Siamo però nel campo delle ipotesi e confidiamo che il progettista possa sfruttare questa somma a disposizione per ideare un progetto in grado di perseguire tutti gli obiettivi dell’amministrazione».
Oltre alla progettazione preliminare di quest’opera, il Comune ha deliberato anche di procedere con l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione del progetto esecutivo (con annesso servizio di direzione lavori, contabilità e regolare esecuzione) di riqualificazione di piazza Giovanni Serra a Dimaro. In particolare la volontà è quella di procedere con la sostituzione della pavimentazione che risulta ammalorata dal passare del tempo, valorizzando l’ingresso alla residenza municipale e ridistribuendo i parcheggi presenti. La progettazione è stata affidata al geometra Massimo Pedrini per un importo contrattuale di 10.240,69 euro.