Le previsioni
domenica 25 Febbraio, 2024
Maltempo, in arrivo neve sotto gli 800 metri
di Redazione
Le fasi più intense si prevedono dal pomeriggio di domani fino alle ore centrali di martedì

Domenica di temporanea tregua per il maltempo che ha segnato deboli precipitazioni durante la mattinata per poi lasciare il passo a schiarite un po’ su tutto il territorio. Meteotrentino però avverte che si tratta solo di una pausa: domani è previsto di nuovo brutto tempo.
Entro la sera di mercoledì sono attese precipitazioni cumulate medie di 60 – 90 millimetri, dicono gli esperti, ma con accumuli localmente superiori a 100 – 120 millimetri, specie sui settori meridionali e sudorientali. La neve cadrà a tratti anche sotto gli 800 metri fino a martedì mattina, poi tenderà ad alzarsi oltre quota 1500 metri.
Ecco qualche dettaglio: dalla tarda sera di oggi, domenica, al mattino di martedì sono attese precipitazioni nevose mediamente oltre 800 – 1000 metri circa ma a tratti anche a quote inferiori soprattutto nelle valli meno ventilate. Durante le fasi più intense, che si prevedono dal pomeriggio di lunedì fino alle ore centrali di martedì, qualche centimetro di neve potrà localmente cadere anche sotto i 600 metri (Val di Non e Valsugana); entro le ore centrali di martedì potrebbero mediamente cadere 20 – 40 centimetri o più di neve sopra 800 – 1000 metri di quota. Non si escludono nevicate modeste a quote inferiori.
Dal pomeriggio di martedì e nella giornata di mercoledì la quota neve tenderà ad alzarsi oltre i 1500 metri circa. Sopra quota 1800/2000 metri già nella notte di martedì potrebbero scendere fino a 60/90 centimetri di neve fresca. Le precipitazioni dovrebbero terminare dalla sera di mercoledì.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»