La tragedia
domenica 13 Ottobre, 2024
di Redazione
Malore fatale in gara per Silvano Janes, ex ciclista professionista trentino di 69 anni. Dai primi accertamenti sarebbe stato stroncato da un infarto durante il Campionato Europeo Gravel amatori che nella mattinata di oggi, domenica 13 ottobre, si è svolto sull’Altopiano di Asiago, nel Vicentino.
Il cicloamatore trentino, uno dei pionieri della mountain bike in Italia, ha accusato il malore dopo circa tre chilometri di percorso, ed è caduto a terra, esanime. Soccorso a stretto giro dal medico rianimarlo, è stato sottoposto alle manovre salvavita per 35 minuti ma purtroppo senza esito.
Janes aveva avuto nodo di distinguersi nel mondo del ciclismo, capace anche di conquistare numerose maglie iridate master. Apparteneva alla categoria 65-69.
Tra strada e mountain bike, Janes aveva vinto tra i cicloamatori dieci Mondiali (l’ultima a fine agosto in Mtb ad Andorra), cinque titoli europei e quaranta tricolori.
Per anni è stato compagno di allenamento di tutti i grandi, tra questi i campioni trentini Francesco Moser e Gibo Simoni.
Calcio Regionale
di Alessio Kaisermann
In serie D è notte sempre più fonda per il Lavis. Eccellenza: il Maia Alta continua a correre. In Promozione il Nago Torbole sale al comando. Tutti i risultati