Il caso
venerdì 25 Novembre, 2022
Cholitas, in quota oltre gli stereotipi: «Scalare è ribellione»
di Margherita Montanari
La storia delle alpiniste boliviane, da donne discriminate a icone nazionali: «Andare in montagna con i vestiti tradizionali? Dimostra la forza interiore delle aymara ed è il simbolo delle nostre conquiste»
Il vigore fisico non è mai mancato. È componente intrinseca di una vita affrontata dislivello dopo dislivello. Ogni passo è un allenamento per chi abita a 4.700 metri e per andare a lavoro deve camminare fino a 5.130. Ma anche laddove la natura ha offerto infinite rotte alle donne indigene aymara, la tradizione ha a lungo sbarrato loro la strada, negandogli la pratica dell’alpinismo. Fino a quando le «Cholitas Paceñas» di El Alto, comune nella porzione occidentale della Bolivia, hanno rivendicato il diritto di guardare il mondo dalla cima di una montagna. E da donne discriminate sono diventate un simbolo nazionale, oltre che un movimento per l’emancipazione femminile.
La storia delle mujeres de poller...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Ansia e depressione, Bommassar: «Gli psicofarmaci non sono la soluzione. Curano il sintomo ma non il problema»
di Patrizia Rapposelli
La psicologa, ex guida dell’Ordine: «Viviamo in una società ”antalgica” che tende a eliminare la sofferenza. I giovani vivono in un continuo clima di confronto, dove conta la performance e l’essere all’altezza»
il video
Uccide madre, padre e fratello nel 1998: condannato a 30 anni evade dalla casa lavoro. Elia Del Grande rintracciato a casa
di
Le immagini del blitz. Il 50enne si era mosso sfruttando la fitta vegetazione e l’aiuto di alcuni conoscenti. Per evitare i controlli aveva persino usato un pedalò di notte sul lago di Monate