l'iniziativa
martedì 27 Dicembre, 2022
di Redazione
Aprirà anche a Trento lo sportello Lav per raccogliere le denunce di maltrattamenti e le segnalazioni di animali in difficoltà. Il tutto coadiuvato dalla diffusione dell’Applicazione Lav che permetterà a tutti di segnalare situazioni di difficoltà anche in modo telematico.
«Attraverso gli sportelli – fanno sapere dalla Lav – potremo salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, sempre in collaborazione con le Istituzioni preposte. Gli sportelli contro i maltrattamenti LAV raccoglieranno infatti, attraverso numero di telefono e app mobile, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali, compresi i crimini zoomafiosi ad opera di organizzazioni criminali, e le gestiranno in collaborazione con le forze di polizia. Ulteriore scopo degli sportelli – precisano in Lav – è quello di radicarci ancora di più sul territorio locale attraverso uno strumento pratico che promuove campagne di sensibilizzazione e informazione sul rispetto e la tutela degli animali».
L’inaugurazione dello Sportello Lav contro i maltrattamenti avverrà il prossimo 12 gennaio in sala Nones a palazzo Benvenuti a Trento. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune.
L'indagine
di Benedetta Centin
Baselga di Piné, raccolta di piccoli frutti, gli stagionali «Il datore di lavoro ci chiede 4mila euro per i permessi di soggiorno». La «segnalazione di sfruttamento in agricoltura» di Flai Cgil, indaga la Guardia di Finanza