alto garda
venerdì 31 Marzo, 2023
Lago di Tenno riserva locale: «Accesso auto contingentato»
di Chiara Turrini
Uno studio sta indagando la capacità di portata dell’area in termini di carico antropico. Marocchi: «Vogliamo diminuire i visitatori»

L’era dei grandi numeri è finita, ora è il tempo della qualità e quindi basta promozione, è ora di gestire. È questa la filosofia che guida il Comune di Tenno, il primo in Trentino a sperimentare un progetto strategico di tutela della sua fonte principale di sviluppo, ossia il territorio. Il piano non ha come obiettivo la crescita del numero dei visitatori, bensì il contrario: «Si tratta di un cambiamento culturale e di un messaggio importante che vogliamo dare – spiega il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi – e dobbiamo farlo puntando sulla qualità e non più sulla quantità. Non vogliamo più spingere sulla promozione, perché ora serve un progetto per la gestione di un territorio turistico c...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl lutto
Morto in moto a vent'anni, sabato l'addio a Mattia Carfioli. Gli amici di Rovereto: «Un ragazzo pieno di vita appassionato di motori»
di Adele Oriana Orlando
Il giovane avrebbe dovuto affrontare la prova scritta per accedere al corso di alta formazione all’Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi
L'intervista
Stefano Ghisolfi e il muro infranto dell'8C di boulder. «Un'emozione fantastica. La prima scalata? A11 anni. Ora la mia casa è il Trentino»
di Jacopo Mustaffi
È uno dei più forti arrampicatori italiani e ha scelto Arco come residenza. «Luoghi dove una volta si poteva scalare anche ad agosto ora sono impraticabili. Ecco perché andiamo spesso in Norvegia»