SOCIETÀ
domenica 8 Gennaio, 2023
di Redazione
Attraverso gli abiti, doveva raccontare al mondo uno dei tanti volti della società e della cultura italiana. La scelta è caduta su un costume d’epoca e una maschera tradizionale veneziana. Capi simbolo di un’indiscussa eccellenza dell’artigianato e dell’arte del Belpaese. Potrebbe sembrare un cliché. Ma Virginia Stablum, 24enne trentina in trasferta negli Stati Uniti per le finali di Miss Universo, ha deciso di fare una variazione per lanciare un messaggio a favore dell’amore libero e «senza confini di identità». Il costume indossato nella sfilata per le strade di New Orleans, infatti, era un abito maschile.
Lo ha annunciato la finalista italiana della kermesse in un post pubblicato sul profilo Instagram. «Pronti per la sfilata di oggi per le strade di New Orleans nei nostri costumi nazionali – ha scritto Stablum – E sono felice di svelare finalmente il mio, che si ispira al Carnevale di Venezia. L’abito rispecchia lo stile barocco e rococò e i colori scelti sono il rosso e l’oro, per richiamare i colori della bandiera della Serenissima Repubblica di Venezia. Il costume vuole essere un inno all’amore senza confini di identità, libertà e uguaglianza».
Sei metri di taffetà di seta, passamaniera in macramè color oro, piume di struzzo rosse, pizzo e pailettes, mussola di cotone. Il modello, realizzato da un atelier della laguna, ricalca quello indossato dagli uomini tra il XVII e il XVIII secolo, all’epoca dei balli in maschera del carnevale veneziano, conosciuto in tutto il mondo per il suo fascino. Ma è sul suo significato che ha voluto giocare Stablum. La maschera era utilizzata per permettere alla persona di sentirsi altro, chiunque, fino ad appianare ogni tipo di differenza. «Abbiamo scelto il carnevale come tema principale perché fin dall’antichità questo periodo dell’anno era un momento per tutte le persone in cui potevano essere chiunque volessero, senza differenze e senza essere giudicati», ha detto sui social la trentina.
Stablum, a settembre è stata eletta «Miss Universe Italy 2022» e rappresenta l’Italia nella competizione internazionale di cui dal 4 gennaio sono iniziate le finali (in corso fino al 14), negli Usa
innovazioni
di Redazione
Il portale, che sarà curato da Siram Veolia in stretta sinergia con Trentino Sviluppo, valuterà tramite un’apposita commissione tecnica le realtà più promettenti e costruirà per loro percorsi ad hoc di incubazione, integrazione e scale-up