tennis
giovedì 11 Luglio, 2024
Jasmine Paolini batte la croata Vekic: è la prima italiana a conquistare una finale di Wimbledon
di Sara Alouani
L'azzurra, numero 7 al mondo, ha superato l'avversaria in 3 set al termine di una battaglia durata quasi tre ore

Dopo la semifinale, conquistata dall’azzurro Lorenzo Musetti, ora Jasmine Paolini scrive un pezzo di storia italiana. La numero 7 ha superato la croata Donna Vekic, numero 37 al mondo, in 3 set al termine di una battaglia durata quasi tre ore ed ha conquistato la finale del torneo di Wimbledon.
Jasmine Paolini è la prima azzurra a giocare una finale a Wimbledon nella storia del tennis italiano.
« È stata durissima, lei ha giocato benissimo, all’inizio ha fatto una partita tremenda. Mi continuavo a ripetere di combattere su ogni palla. Sono felicissima. Ricorderò per sempre questa partita». Queste le prime parole di Jasmine Paolini dopo aver conquistato la finale di Wimbledon.
campi liberi
Goffredo Fofi ricorda Alex Langer: «Per lui un’ammirazione così grande che ne sono intimidito quando devo parlarne»
di Paolo Morando
A trent'anni dalla sua morte la pubblicazione del libro «Ciò che era giusto. Eredità e memoria di Alexander Langer»: « Un modello unico. Quando ci penso vado in crisi. Piansi tanto per lui»
i numeri
Combattimenti, corse clandestine e uccisioni a bruciapelo: Trento è la quarta città d'Italia per reati a danno di animali
di Redazione
Secondo il report che analizza lo sfruttamento criminale degli animali, in Italia nel 2024 si sono registrati 14 indagati al giorno. I reati più frequenti sono venatori o contro la fauna selvatica