Volley
giovedì 12 Settembre, 2024
di Redazione
Il pre-campionato dell’Itas Trentino si arricchisce con un’importante vittoria in terra scledense. Dopo il successo per 3-1 ottenuto sabato scorso a Rovereto contro Innsbruck, questa sera la squadra Campione d’Europa ha battuto con lo stesso punteggio la Gas Sales Piacenza, nel secondo test stagionale che metteva in palio il “Trofeo Città di Schio” 2024.
La vittoria è arrivata in quattro set, al termine di una partita equilibrata per almeno due set e mezzo, che ha regalato spettacolo agli oltre 2.500 spettatori presenti al PalaRomare. Questo match ha offerto anche numerose indicazioni utili ai due allenatori, a pochi giorni dalla Final Four di Supercoppa 2024, che vedrà entrambe le squadre in campo.
In preparazione all’evento di Firenze, Fabio Soli ha potuto apprezzare alcune delle migliori qualità della sua squadra, ora al completo. Il muro, con ben sedici punti messi a segno da dieci giocatori diversi, e l’attacco, con un’efficacia del 50%, hanno permesso ai gialloblù di mantenere un vantaggio decisivo nelle fasi di break point, eccetto nel terzo set, dove Piacenza è riuscita a reagire. A livello individuale, spiccano i 44 punti del trio di palla alta composto da Michieletto (17, mvp), Lavia (15) e Rychlicki (12 con il 65% in attacco), a dimostrazione di come l’intesa con Sbertoli sia già tornata ai livelli migliori. Ottime prestazioni anche per Flavio (7 punti con il 71% in primo tempo) e Magalini, protagonista del quarto set con 5 punti. Nonostante l’ampia rotazione operata dallo staff tecnico trentino, la squadra ha mantenuto l’obiettivo sul risultato finale, come dimostra il 25-20.
Per l’Itas Trentino, che rientrerà a Trento già nella notte, è previsto un giorno di riposo giovedì prima di riprendere gli allenamenti e prepararsi per l’ultimo doppio test pre-campionato. Sabato 14 e domenica 15 settembre, infatti, i gialloblù saranno a Montichiari per partecipare al 3° Trofeo Ferramenta Astori, un quadrangolare che li vedrà affrontare Modena, Verona e nuovamente Piacenza.