Le prime conferme sono arrivate dal governatore di Istanbul,  Ali Yerlikaya che in un tweet ha precisato come l’esplosione sia avvenuta intorno alle 16.20 ora locale.  In seguito, il primo ministro Recep Tayyip Erdogan ha dato il primo bilancio delle vittime. Il premier turco lo ha definito «vile attentato».
Le prime ipotesi parlano di una bomba racchiusa in un sacco.  Lo riporta l’agenzia turca Mynet precisando che al momento le autorità stanno esaminando le registrazioni delle telecamere usate sulla via, sempre piena di persone e turisti. Una delle ipotesi su cui si stanno concentrando gli investigatori è quella di un attacco terroristico.

«La Procura della repubblica di Istanbul ha avviato un’indagine giudiziaria sull’esplosione. Sono stati nominati otto pubblici ministeri per l’efficace svolgimento delle indagini e due sostituti della procura generale. L’incidente è oggetto di un’indagine efficace in tutti i suoi aspetti. Nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che le nostre forze di sicurezza rileveranno e cattureranno l’autore o gli autori del reato in breve tempo e che tutti gli aspetti dell’incidente saranno chiariti a seguito delle indagini». Lo ha scrittuo su Twitter il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag. «Auguro la misericordia di Dio a coloro che hanno perso la vita nell’esplosione avvenuta nel distretto di Istanbul Beyoglu , le mie condoglianze ai loro parenti, e auguro una pronta guarigione ai feriti», ha aggiunto.

Non sono mancate le reazioni dall’Italia: a cominciare dalla premier Giorgia Meloni: «Sono terribili le immagini di Istanbul – afferma – voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti»

ministro degli esteri, Antonio Tajani, che sottolinea come non risultino italiani tra le vittime: «L’Italia – ha scritto su Twitter – esprime vicinanza al governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali».
«Da Istanbul – aggiunge il presidente del Senato, Ignazio La Russa – giungono immagini terribili alle quali mai avremmo voluto assistere. Al popolo turco giungano le mie sincere condoglianze per il vile attacco terroristico».