Il caso
giovedì 24 Luglio, 2025
Ispezione al Prati, i sindacati dopo la petizione dei prof: «Contro di noi attacco ingeneroso, polemica sbagliata»
di Simone Casciano
Di Fiore (Uil): «In organico il 25% dei docenti è precario, servono stabilizzazioni». Meo (Cgil): «Affaire legato a una ristretta cerchia di individui». Bolognani (Cisl): «La scuola non è conciliazione»
Nel rispetto dei ruoli istituzionali, sull’affaire Prati i sindacati fino ad ora avevano mantenuto un profilo serio e basso, consci che le ispezioni sono una giusta prerogativa del dipartimento istruzione, di fronte a segnalazioni serie e ripetute, e vigilando sul rispetto e sui diritti dei lavoratori. Un silenzio che viene rotto dopo essere stati chiamati in causa direttamente dalla lettera, pubblicata sul «T» di ieri, firmata da 436 persone tra docenti e altre figure e indirizzata al presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Una lettera in cui, lamentando come fosse stata gestita l’ispezione e il «caso» Prati, gli scriventi attaccavano l’assessora Gerosa, ma chiamavano in causa anche le sigle sin...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiScuola
Metal detector nelle scuole trentine, Gerosa sull'ipotesi: «Finora nessuna richiesta, ma pronti a discuterne con i dirigenti»
di
Question time in Consiglio provinciale dopo il dibattito aperto a livello italiano sulla sicurezza negli istituti. Malfer (Campobase): «Strumenti che peggiorano il clima scolastico»