La polemica
venerdì 18 Agosto, 2023
Insulti a gay e migranti, quali sono le frasi choc nel libro del generale Roberto Vannacci
di Redazione
«Lobby gay internazionale», «Cari omosessuali, normali non siete». Il libro è primo nella classifica dei bestseller di Amazon

Il libro, malgrado l’indignazione collettiva, è stato inserito fra i bestseller di Amazon. Dalle frasi scritte nel suo libro – 373 pagine, data di pubblicazione 10 agosto 2023 – il generale Roberto Vannacci, ex capo della Folgore e oggi alla guida dell’Istituto Geografico Militare di Firenze – se la prende con tutti: immigrati, omosessuali, femministe, ambientalisti e con quella che chiama la «dittatura delle minoranze». Nella sua difesa in seguito alla bufera che ne è scaturita – con l’Esercito che ne ha preso le distanze e l’avvio dell’esame disciplinare – il generale afferma che si tratta solo di «strumentalizzazione: sono state estratte frasi dal contesto e su queste sono state costruite storie che dal libro non emergono. Sono amareggiato dalla decontestualizzazione e dal processo delle opinioni».
«Cari omosessuali, non siete normali»
«Cari omosessuali, normali non lo siete, fatevene una ragione!» scrive il generale nel volume. «La normalità è l’eterosessualità. Se a voi tutto sembra normale, invece, è colpa delle trame della lobby gay internazionale che ha vietato termini che fino a pochi anni fa erano nei nostri dizionari: pederasta, invertito, frocio, ricchione, buliccio, femminiello, bardassa, checca, omofilo, uranista, culattone che sono ormai termini da tribunale».
«Paola Egonu, i suoi tratti non rappresentano l’italianità»
«Che piaccia o no, non nasciamo uguali su questa terra e quindi chi arriva in Italia dovrebbe ringraziare immensamente per la compassione e la generosità». Questo le parole del generale per spiegare che nonostante possano diventare cittadini italiani, i migranti sempre «diversi» restano. E sulla campionessa di pallavolo Paola Egonu, il generale Vannacci sottolinea che è «italiana di cittadinanza, ma è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità».
cronaca
Suprematismo bianco, apologia del fascismo e negazione della Shoah: maxi indagine contro l'estrema destra. Perquisizioni anche in Trentino: 29 giovani identificati
di Redazione
L'indagine, avviata nel dicembre del 2023 e condotta dai Ros, ha potuto tracciare le attività su Telegram e Tik Tok
La storia
Stava, Alma Trettel sopravvissuta alla tragedia. «Ero a tavola con marito, figlio e mamma: sono morti tutti. Prima un sibilo poi il fango in bocca»
di Alberto Folgheraiter
Il figlio Marco oggi avrebbe 44 anni e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il ricordo della donna, 71 anni, che ha perso in un istante tutta la sua famiglia. «Qualcuno mi ha sollevata, mi hanno messa su un pezzo di legno, forse una porta»