Viabilità

sabato 15 Giugno, 2024

Inizia a Trento l’estate dei cantieri: preoccupazioni per il traffico

di

Da domani, lunedì 17 giugno lavori in centro e in tangenziale: cosa succede

Trento si prepara a una stagione di cantieri. Dopo meno di una settimana dalla fine della scuola, è arrivato il momento per la città di dare il via ai lavori, che avranno conseguenze anche sulla viabilità nel capoluogo.

I quattro cantieri
Sono quattro in totale le zone che da lunedì diventeranno lo scenario di interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza. Nello specifico da domani saranno aperti i lavori in Piazza Sanzio, in via Clesio ma anche nel sottopassaggio di via Fratelli Fontana e un altro all’uscita 6 nord della tangenziale, dove sarà messo in atto un intervento di miglioramento viabilistico.

Nuova viabilità
Da domani cominceranno i lavori in tangenziale, che dovrebbero essere conclusi alla fine di agosto. 60 giorni per effettuare il raddoppiamento delle corsie in uscita sulla rotatoria di via Berlino, intervento per il quale sarà necessario chiudere la bretella dell’uscita 6 per chi viene da sud. Di conseguenza sono previste modifiche della viabilità cittadina per cui i lavoratori che verranno in città domani mattina dovranno tenere presente. Il traffico proveniente da sud verso nord che deve entrare in città o proseguire verso Riva del Garda dovrà usare l’uscita 5 della motorizzazione civile, se si tratta di autovetture. Nel caso di traffico di veicoli pesanti ci sarà l’obbligo di proseguire diritto sulla tangenziale fino all’uscita 7, su via del commercio, con l’eccezione dei veicoli diretti per le prove tecniche alla motorizzazione, che potranno usare l’uscita 5 di Piedicastello. Non vi è invece alcun limite per chi dovrà proseguire in direzione Nord. I cittadini dovranno tenere presente che da domani potrebbero esserci dei rallentamenti sulla viabilità sia in città che sulla tangenziale. I tempi di percorrenza potrebbero aumentare. Chiusure e variazioni che potrebbero quasi sicuramente portare a delle criticità in termini di traffico su via Brescia, con rallentamenti in punti di raccordo in prossimità delle rotatorie, come in quelle di Piedicastello e San Lorenzo, ma anche sulla rotatoria di via Maccani o sul cavalcavia di Nassiriya.

Piazza Raffaello Sanzio
Inizieranno anche i lavori della scuole elementari Raffaello Sanzio, che proseguiranno per 45 giorni. Durante tutta la durata dell’intervento sarà chiusa la terza corsia che va verso la stazione. Il progetto prevede di ampliare la zona pedonale davanti alla porta est delle scuole Sanzio portando a raso dei marciapiedi la zona carrabile che conduce in via Torre d’Augusto. Sarà demolita la recinzione metallica e sarà ri-pavimentato in porfido l’intero ambito davanti alle scuole, così da unirlo all’area pedonale di via San Martino appena conclusa.

Via Bernardo Clesio
All’altezza dell’incrocio con via San Marco, in via Bernardo Clesio, è previsto un intervento di riqualifica della fermata dell’autobus al Castello del Buonconsiglio ma anche l’attraversamento pedonale.
La durata dei lavori è stimata da fine giugno a fine settembre. Anche in questo caso la viabilità sarà modificata e suddivisa in tre fasi distinte. In luglio in questa zona ci sarà il doppio senso di marcia, in agosto il senso unico alternato con semaforo, da agosto a settembre di nuovo il doppio senso di marcia.

Il sottopasso di via Fratelli
I lavori nel sottopasso invece dureranno dai 45 ai 60 giorni e prevedono la sistemazione delle rampe di accesso. Per questo motivo in quel periodo sarà imposto il senso unico da piazza General Cantore a piazza Centa.

Il presidio della polizia
Niente paura, però, per i rallentamenti o per il traffico che nelle prossime settimane potrebbe intasare la città. La polizia locale infatti garantirà durante le ore più trafficate della mattina e del pomeriggio la sua presenza per regolare il traffico sulla rotatoria di via Maccani, di Piedicastello, di Ponte San Lorenzo e di Nassirya. «Non ci aspettiamo particolari disordini o problemi – spiega Alberto Adami, il comandante della polizia locale di Trento – Le scuole sono finite quindi il traffico dovrebbe essere più ridotto. Da lunedì dei nostri agenti saranno all’uscita 6 dalla tangenziale per amministrare la viabilità, un punto delicato che merita attenzione. Staremo a vedere nelle prossime settimane come procederà la stagione dei cantieri».