Borgo d'Anaunia
sabato 26 Novembre, 2022
di Enrico Callovini
Un incendio, che ha cooinvolto un fienile e, solo marginalmente, anche un’abitazione, ha preoccupato questa mattina l’alta val di Non, con fumo visibile alla distanza di chilometri. Il fuoco è divampato nella tarda mattinata di oggi, 26 novembre, attorno a mezzogiorno, in località Plaze di Tret, nel territorio comunale di Borgo d’Anaunia. Una situazione che ha allarmato molti in zona e che ha visto un ampio dispiegamento di vigili del fuoco: 150 quelli arrivati sia dal distretto Fondo che dagli altri comuni dell’alta val di Non, sia da Senale e dalla val d’Ultimo. I volontari sono riusciti a placare le fiamme nel gioro di poco tempo, limitando così i danni sia al fienile, sia alla struttura immediatamente vicina, un’abitazione che ha visto il tetto parzialmente danneggiato. Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe partito da un locale adibito a stalla. Dopo aver spento le fiamme, i vigili del fuoco hanno proceduto a svuotare il fienile inumidendo il fieno rimasto.
Il caso
di Tommaso Di Giannantonio e Davide Orsato
La certezza, intanto, è che i Centri per i rimpatri già attivi sono pieni. Solo negli ultimi giorni, i carabinieri di Trento avevano avviato la procedura per l’espulsione di 3 persone ma nessuna di loro è arrivata a destinazione, in uno dei Cpr
Il ricordo
di Donatello Baldo
Franco Ianeselli e il ricordo dell'incontro nel 2016: «Fu un’esperienza straordinaria, ricordo la sua cultura, la sue gentilezza. In quell’occasione mi consigliò anche un libro, che poi lessi e che ora terrò come ricordo di lui e della sua grandissima personalità politica e istituzionale»