i dati
sabato 18 Marzo, 2023
In Trentino 63 morti sul lavoro in 4 anni «In calo nel 2022»
di Tommaso di Giannantonio
L’Apss riferisce i dati ma è subito scontro Uil: «Non chiamatele morti bianche». Agroforestale ed edilizia i settori più esposti

Negli ultimi quattro anni — dal 2019 al 2022 — il Trentino ha registrato 63 infortuni mortali, di cui 27 specificatamente sul posto di lavoro. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Unità operativa e prevenzione sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal) dell’Azienda sanitaria e dall’Inail di Trento. Nel report — arrivato a distanza di pochi giorni dal grave infortunio sul lavoro in un cantiere edile a Zuclo — si sottolinea che nel 2022 «le cosiddette morti bianche sono calate del 22% rispetto all’anno precedente». Ma «non chiamatele morti bianche: ci sono sempre responsabilità dietro agli incidenti», attacca la Uil.
Il report
Entrando nel dettaglio, nel quadriennio preso in considerazione da Uo...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonaticultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»