la storia
giovedì 31 Ottobre, 2024
Il podcast di Giacomo Mattivi: «Racconto la mia vita con la distrofia e studio per essere sociologo»
di Alberto Folgheraiter
Il giovane (22 anni a novembre) ha fondato l’associazione «Shemà» (in ebraico: ascolta), impegnata in attività educative nel periodo scolastico
Il dono di Giacomo. Un podcast in cinque puntate, registrato l’estate scorsa a Tressilla di Pinè, dove vive, è proposto in questi giorni da «Vatican News», il sito on line dei media vaticani. Racconta di Giacomo Mattivi, studente al terzo anno di Sociologia, che compirà 22 anni il 25 novembre prossimo, la sua storia personale e familiare che è fatta di grande sofferenza ma pure di riscatto.
La distrofia muscolare
Giacomo, come il fratello Mattia che se ne è andato a vent’anni, due anni fa, è affetto da distrofia muscolare di Duchenne. Una malattia genetica degenerativa che si manifesta fin dalla prima infanzia. Colpisce un bambino su 3.500 nati, di solito i maschi.
In Trentino, il più noto è Piergiorg...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Margherita Valentini e la rinascita dopo il trapianto: «Mi dissero: “C’è un cuore per te”. Ora vivo per chi me l'ha donato»
di Daniele Erler
Insegnante di Predaia, soffriva di laminopatia. Ha superato due infarti e un tumore al seno. «Un primario del San Raffaele di Milano mi ha detto: “Vedendo le sue analisi, posso darle fra i due minuti e i due anni di vita"»
La storia
Da Lecco alla val di Fassa per filmare (e arrampicare) le Dolomiti: «Ho iniziato portando lo zaino della troupe, ora sogno un documentario»
di Elisa Salvi
Mattia Proserpio a 22 anni si è trasferito in Trentino rispondendo a un annuncio di Federico Modica. Poi la scelta di trasferirsi per unire sport e videomaking