la visita

giovedì 23 Marzo, 2023

Il nuovo prefetto di Trento in visita alla sede dei Carabinieri

di

Filippo Santarelli, da poco eletto Commissario del Governo per la Provincia Autonoma si è recato questa mattina in via Barbacovi per porgere il suo saluto ai comandanti dell’Arma

Questa mattina il Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, Dott. Filippo Santarelli si è recato per la prima volta in visita presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di via Barbacovi, per porgere il suo saluto ai Comandanti dell’Arma in Provincia.

Accolto dal Comandante Provinciale, Col. Matteo Ederle, ha incontrato i Comandanti del Reparto Operativo, delle Compagnie presenti sul territorio, del NAS, del NOE e dell’Anticrimine (ROS), conoscendo di seguito – attraverso un briefing – la capillare struttura dell’Arma territoriale trentina, suddivisa in 6 distretti (le 6 Compagnie di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Borgo Valsugana, Cles e Cavalese) a cui fanno capo complessivamente 73 Stazioni Carabinieri, queste ultime veri e propri “presidi di prossimità per la sicurezza” dei 166 Comuni del Trentino. Considerando che questi Comandi dell’Arma complessivamente curano circa l’85% dei fatti-reato avvenuti/denunciati/rilevati in Trentino, l’occasione è stata proficua per fare un punto di situazione sul livello di salubrità del territorio in termini di sicurezza.