gli appuntamenti

sabato 24 Dicembre, 2022

«Il clown dei clown», Il lago dei cigni e tanta musica. Gli eventi in provincia nel weekend di natale

di

Canti, danza e teatro. A scandire le festività natalizie in provincia ci sono tanti eventi.

Per gli appassionati della danza un appuntamento imperdibile è quello con un classico intramontabile come «Il lago dei cigni». Considerato l’icona dei balletti ottocenteschi, «Il lago dei cigni» approda all’Auditorium S. Chiara di Trento nella versione del Balletto di Mosca venerdì 23 dicembre. Due le repliche in programma, la prima alle 17 e la seconda alle 21.
Una versione quella proposta dal Balletto di Mosca capace di esaltarne la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto.
È invece la comicità del più grande «clown classico del nostro tempo», come lo definiscono in molti, a farla da padrona in tutto il weekend. Al Sociale di Trento infatti dal 24 al 26 dicembre largo al «one man show teatrale» di David Larible «Il clown dei clown».
Artista di fama mondiale ma italianissimo, David conta fra i suoi ammiratori personaggi del calibro di Jerry Lewis (memorabile il loro duetto al Lewis Telethon) e Francis Ford Coppola. Il suo faccione sorridente è apparso per anni nei grandi monitor digitali di Times Square a New York, dove si è esibito con Ringling Bros. and Barnum & Bailey, il leggendario circo a tre piste che presenta i propri spettacoli nelle più importanti sale di tutto il Nord America.
Il Clown dei Clown è la summa dei suoi migliori numeri comici: il racconto di un uomo delle pulizie del teatro che sogna di diventare clown… e ci riesce!
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.centrosantachiara.it.
Non manca poi la musica che farà da leitmotiv alla serata promossa a Bolgnano di Arco per celebrare S. Stefano. La chiesa parrocchiale dell’Addolorata ospita infatti, dalle 17, il «Concerto tra Natale e Capodanno». Ad esibirsi Rosanna Lo Greco, soprano, il trio d’archi di Valtinoni, A. Cibien, M.Petruzzi, e l’organista A. Boischio su musiche di Verdi, Franck, Adam, Rossini, Gruber, Brahms, Bach e Gounod. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A Lundo, nel comune di Comano Terme, spazio invece ad una produzione che mette al centro la sacra rappresentazione della natività attraverso la fusione di più arti performative. Si tratta di «Shalom», una produzione del Collettivo Clochart in scena da lunedì 26 a mercoledì 28 dicembre.
Il Teatro sociale Gustavo Modena di Mori ospita invece, martedì 27 dicembre, dalle 20:45 “Anime leggere” con i talentuosissimi mimi ucraini DEKRU.
Premiati al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa, vincitori del MQVE (More Quality Visual Theatre for Europe) Award e apparsi a «Tu sì que vales» dove hanno letteralmente incantato i giudici, propongono Anime Leggere, uno show molto divertente e fortemente evocativo che trasporta grandi e piccini in un mondo di sogno.
Infine, il Natale per i più piccoli arriva a teatro con «Bentornato Babbo Natale», la produzione di Fondazione Aida e Centro S. Chiara. Il musical natalizio scritto da Pino Costalunga e diretto da Manuel Renga torna a Trento dopo il successo dello scorso anno. L’appuntamento per grandi e piccini è mercoledì 28 dicembre, dalle 16 all’Auditorium S. Chiara.