La ricerca
venerdì 25 Novembre, 2022
I rischi del global warming «Gli insetti sono in pericolo»
di Marco Ranocchiari
Biodiversità in pericolo: Mauro Gobbi (Muse) ha pubblicato uno studio con 70 scienziati provenienti da 19 paesi «Se non si interviene ecosistemi in difficoltà»

Gli insetti sono i «pilastri» del buon funzionamento degli ecosistemi, ma per le loro caratteristiche come le dimensioni ridotte, l’incapacità di regolare la temperatura corporea e la bassa capacità di dispersione di alcune specie, sono particolarmente sensibili agli effetti del riscaldamento globale. Se non si interviene al più presto, la nostra capacità di costruire un futuro sostenibile basato su ecosistemi sani e funzionali si ridurrà drasticamente. A sostenerlo è un nuovo articolo, pubblicato sulla prestigiosa rivista Ecological Monographs, firmato da 70 ricercatori provenienti da 19 paesi. Tra questi, l’entomologo del Muse Mauro Gobbi.
Perché, è importante preoccuparsi degli insetti?
«Per ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
La psicologa Endrighi: «L’ecoansia è reale e diffusa. La avverte il 45% dei ragazzi della Generazione Z»
di Massimo Furlani
L'esperta questa sera interverrà alle 21:00 alla Sala Caritro: «La preoccupazione dei giovani deve spingerci a cambiare le nostre abitudini. Rischia di trasformarsi in una patologia»
ambiente
Intelligenza artificiale e selvicoltura: robot e droni per ricostruire foreste montane resistenti al cambiamento climatico
di Redazione
Il Tirolo lancia il nuovo progetto Arge Alp: grazie alle nuove tecnologie le aree a rischio saranno riconosciute tempestivamente e riforestate in modo mirato