In concorso
sabato 4 Gennaio, 2025
Golden Globe, domenica il primo test per Vermiglio
di Redazione
La pellicola di Maura Delpero è nella cinquina per il miglior film non in inglese. La Chimera di Alice Rohrwacher in corsa per i Bafta

Mentre La Chimera di Alice Rohrwacher entra nelle longlist dei Bafta, Vermiglio si prepara al primo test per gli Oscar.
Domenica notte verranno assegnati i Golden Globe e la piccola favola montanara di Maura Delpero – Leone d’Argento Gran Premio della giuria a Venezia 81 – è nella cinquina per il miglior film non in inglese contro una concorrenza agguerrita: oltre al superfavorito Emilia Perez di Jacques Audiard, se la dovrà vedere con Amore a Mumbai di Payal Kapadia, The Girl with the Needle di Magnus von Horn, Io sono ancora qui (premiato al Lido per la migliore sceneggiatura) di Walter Salles e Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof.
Tra i candidati nella serata al Beverly Hilton ci sono anche Luca Guadagnino per Challengers e Isabella Rossellini nel ruolo di Suor Agnes, la governante di Casa Santa Marta in Conclave (in corsa anche Felicity Jones di The Brutalist, Margaret Qualley di The Substance e Zoe Saldana e Selena Gomez di Emilia Pérez). Conclave è tornato in gioco ai Bafta con 14 menzioni, una in meno di Emilia Perez. Le nomination per i premi del cinema britannico verranno annunciate il 15 gennaio con la finale il 16 febbraio a Londra, moderatore il decimo Doctor Who David Tennant.
il report
Overtourism, Bolzano sul podio delle destinazioni più esposte. Trento tra le prime sette
di Redazione
Cinque gli indicatori utilizzati dall’Istituto di ricerca: densità turistica, densità ricettiva, intensità turistica, utilizzazione lorda e quota di rifiuti urbani attribuibili al settore turistico
la decisione
Rothoblaas sospende i rapporti commerciali con Israele: «Il silenzio, di fronte a crimini contro l’umanità, non è mai neutrale»
di Redazione
L'azienda con sede a Cortaccia sulla Strada del Vino, in Provincia di Bolzano, motiva la decisione: «Non possiamo restare indifferenti davanti alle gravissime violazioni dei diritti umani in corso a Gaza»