Sanità

giovedì 1 Dicembre, 2022

Gli Artigiani donano nuova attrezzatura per il soccorso pediatrico alla Croce Rossa di Trento

di

Danielli: «Abbiamo quindi acquistato borse, attrezzature e adattatori per i lettini presenti proprio nelle ambulanze»

La sezione territoriale della Valle dell’Adige dell’Associazione Artigiani ha donato ai volontari della Croce Rossa dell’attrezzatura specifica per presidi di soccorso pediatrici.

Presenti alla cerimonia Aronne Noriller, referente del gruppo di Trento della Croce Rossa ed i componenti della Giunta T5. Un’azione di solidarietà dal valore di circa duemila euro, con gli operatori sanitari che hanno appositamente indicato di quali strumentazioni avevano bisogno e, di contro, i rappresentanti degli Artigiani che si sono mossi tempestivamente per fornire ai volontari il materiale in appena un paio di settimane. La cerimonia di consegna si è svolta in Sala dei Duecento, nella sede principale dell’Associazione Artigiani in via Brennero a Trento.

«Abbiamo deciso di investire parte del nostro budget in questa progettualità – spiega il presidente dell’Associazione Artigiani Valle dell’Adige, Giorgio Danielli – perché crediamo fortemente nel valore della sanità soprattutto dopo ciò che abbiamo attraversato con il periodo pandemico. Si tratta di un’azione di solidarietà che si rivolge in particolar modo ai pazienti più piccoli, all’ambito pediatrico. Le ambulanze sono ben fornite per persone adulte, ma purtroppo gli operatori ci hanno segnalato che, in alcuni casi, mancano dei presidi per i bambini. Abbiamo quindi acquistato borse, attrezzature e adattatori per i lettini presenti proprio nelle ambulanze. Voglio infine evidenziare un concetto: tutti i settori sono dipendenti l’uno dall’altro. Se pensiamo alla sanità, quando un automezzo si muove lo fa per giovani, anziani, ma anche artigiani. Investire su questo comparto vuol dire operare a vantaggio di tutti. Altri progetti? Ci stiamo concentrato sulle attrezzature negli istituti tecnici, contribuendo a rendere gli ambienti di studio e lavoro più adatti alle esigenze di chi li utilizza».