Cultura
giovedì 8 Dicembre, 2022
di Jessica Pellegrino
Saranno la musica e l’arte a fare da fil rouge agli appuntamenti promossi nelle province di Trento e Bolzano per il ponte dell’Immacolata.
Partiamo da Trento dove giovedì 8 dicembre, dalle 21, il Teatro Sociale ospita “Una notte a teatro” con il Corpo Musicale “Città di Trento” – diretto dal maestro Fabrizio Zanon – e il coro del Liceo “A. Rosmini” di Trento – diretto dal maestro Andrea Loss.
Un viaggio musicale attraverso i diversi generi che caratterizzano il mondo delle rappresentazioni teatrali: dai brani operistici a quelli più leggeri del musical, dal balletto alla musica da film, dall’accompagnamento musicale ai brani da concerto. Uno spettacolo nello spettacolo ed una serata per tutti i gusti che la banda di Trento vuole “regalare” alla sua città e ai suoi cittadini.
Rovereto è invece pronta ad ospitare il “Concertone dell’Immacolata” che, venerdì 9 dicembre, alle 21 vede salire sul palco allestito nella piazza del Mart Edoardo Bennato. L’appuntamento con uno degli eventi più attesi del periodo natalizio è per venerdì 9 dicembre, dalle 21 nella piazza del Mart.
Bennato torna quindi live nella città della quercia con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues, proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico per un evento da vivere dall’inizio alla fine.
Un’esperienza emozionale con brani e melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere, per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima.
Ad affiancarlo sul palco c’è la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni, composta dai chitarristi Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli, dal tastierista Raffaele Lopez, dal bassista Arduino Lopez e dal batterista Roberto Perrone.
È possibile acquistare i biglietti, al costo di 20 €, anche la sera del concerto alle casse del Teatro Zandonai a partire dalle ore 18, fino ad esaurimento posti. Per avere ulteriori informazioni sulle riduzioni previste o acquistare il biglietto in prevendita è possibile visitare il sito www.centrosantachiara.it.
Ed è sempre al Mart di Rovereto che, da questa settimana, è possibile visitare la mostra con la quale il museo d’arte contemporanea roveretano festeggia i suoi vent’anni. Si tratta di “Giotto e il Novecento”, visitabile fino al 19 marzo 2023, grazie a cui si possono ammirare 200 opere, di cui una cinquantina provenienti dal patrimonio museale.
Opere che segnano l’eredità di Giotto nell’arte degli artisti moderni e contemporanei. Da Carlo Carrà a James Turrell, passando per Sironi, Martini, Fontana, Matisse, Klein, Rothko. Alla ricerca della grande lezione giottesca: la rivelazione del trascendente, la capacità di dare forma all’invisibile.
Ci spostiamo poi a Bolzano dove, sabato 10 dicembre, dalle 18 all’Auditorium di Via Dante è in programma il concerto della Camerata RCO. I musicisti sono membri della Royal Concertgebouw di Amsterdam che si aggregano in piccole formazioni per fare musica da camera.
L’ensemble eseguirà il Settetto per clarinetto, corno, fagotto, violino, viola, violoncello e contrabbasso del compositore svedese Franz Berwald e il famoso Ottetto di Franz Schubert. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni su costi e prenotazioni è possibile chiamare lo 0471.053800 o scrivere a info@ticket.bz.it.
Per la Stagione di danza al Teatro Sociale invece, sabato 10 dicembre, alle 18, e domenica 11 alle 16 Cristiana Morganti propone “Moving with Pina” ovvero una conferenza danzata sulla poetica, la tecnica e la creatività dell’indimenticata coreografa tedesca.
Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch.
Al termine dello spettacolo di sabato 10 dicembre Cristiana Morganti incontrerà il pubblico per un nuovo appuntamento dei Foyer del teatro. L’incontro sarà condotto dal professor Simone Zitelli, danzatore, coreografo e insegnante di tecnica della danza contemporanea e storia della danza al liceo coreutico Educandato “Agli Angeli” di Verona”. Attualmente è docente di tecnica contemporanea presso il liceo Musicale e Coreutico “F.A. Bonporti”.
Anche ad Arco domenica la danza sarà protagonista. Dalle 20:30 infatti il salone delle feste del Casinò Municipale di Arco ospita la Compagnia Naturalis Labor ed il suo “Tangos!”. Uno spettacolo di tango con musica dal vivo nato da un’idea di Luciano Padovani, che ne ha curato anche la regia. “Tangos!” è uno spettacolo di e con Celeste Rey e Sebastian Nieva, Samuele Fragiacomo e Loredana De Brasi, Roland Kapidani e Roberta Morselli.
In scena non poteva mancare la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal trio Tipico Tango Spleen, ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani di tango fino al più conosciuto Astor Piazzolla. L’Ensemble è composto da Mariano Speranza (pianoforte e voce), Francesco Bruno (bandoneon) e Fatma Mülhim (violino).
Inoltre, al termine dello spettacolo è in programma una milonga: un’imperdibile occasione per ballare sulle musiche del Tdj Samuele Fragiacomo.
Come di consueto non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Venerdì 9 dicembre dalle 16:30 al Teatro dell’Oratorio di Levico Terme per la rassegna “Il Natale dei bambini” largo allo spettacolo “Hansel e Gretel”. L’ingresso è gratuito.
Domenica 11 dicembre dalle 10:30 al Teatro Portland di Trento largo a “Vicini vicini – Christmas Edition”. Si tratta di un laboratorio-spettacolo, ideato e condotto da Michela Cannoletta, a tema natalizio pensato per famiglie e bambini dai 3 ai 6 anni. e, tale proposta, si articola in un momento di narrazione al quale segue un laboratorio creativo ispirato al teatro di figura.
Infine, sempre domanica, a partire dalle 17 il Teatro di Meano ospita la rassegna “Teatro ragazzi” con la “Famiglia Don Chisciotte” di Elementare Teatro con Maria Vittoria Barrella e Stefano Pietro Detassis.
L'intervista
di Tommaso Di Giannantonio
Il sindaco di Trento: «Buco delle Vigiliane? Si attesta a 155mila euro, non a 490. I finanziamenti pubblici arrivano a 450mila Gerosa, ora serve serietà»