l'opportunità
martedì 11 Febbraio, 2025
Giovani volontari e associazioni: entro il 21 febbraio candidature per il riconoscimento Euregio
di Redazione
Fino al 21 febbraio è possibile inoltrare le proposte per le categorie previste dal premio che sarà assegnato il 12 giugno 2025 in una cerimonia ufficiale presso la Sala Depero della Provincia

Sono aperte le candidature per la partecipazione al “Riconoscimento per il volontariato giovanile – Glanzleistung prestazione d’eccellenza” dell’Euregio: è ancora possibile, infatti, fino al 21 febbraio prossimo, inoltrare le proposte per le categorie previste dal premio, che il 12 giugno 2025 in una cerimonia ufficiale presso la Sala Depero della Provincia conferirà gli attestati di merito.
Il riconoscimento per il volontariato giovanile è destinato a premiare giovani di età inferiore ai 35 anni che hanno prestato servizi di significativo valore alla comunità attraverso un’attività di volontariato esemplare, meritevole e di lunga durata. Possono essere candidati anche progetti di gruppo nel settore giovanile da parte di volontari operanti in associazioni od organizzazioni senza scopo di lucro, con sede in provincia di Trento, per attività di volontariato che hanno avuto una ricaduta sul territorio provinciale. È previsto un premio anche per un progetto giovanile transfrontaliero, che verrà assegnato per lo scambio e la creazione di reti all’interno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Le proposte di candidatura vanno presentate via mail al Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne, serv.minlinguistiche-relesterne@provincia.tn.it, entro il 21 febbraio 2025, compilando l’apposito modulo di richiesta. È possibile candidarsi per una sola categoria, individuale o di gruppo, ed allegare il curriculum vitae.
I moduli di candidatura sono disponibili a questo link.
protezione civile
Mattarello, esercitazione interforze: 100 volontari in campo per salvare i dispersi
di Redazione
Un’operazione complessa che ha coinvolto tutte le realtà del volontariato che fanno capo al Dipartimento provinciale di Protezione civile, con l’obiettivo di affinare le strategie operative e testare sul campo il coordinamento tra le numerose forze in campo
l'intervista
Englaro e il fine vita: «La vicenda di Eluana è pionieristica ma non si confonda col suicidio assistito»
di Massimo Furlani
Il padre della ragazza lecchese che, dopo un incidente stradale nel 1992, ha vissuto 17 anni in stato vegetativo: «Ho obbligato ad affrontare un tema di cui nessuno parlava»
l'inchiesta
Il Trentino ad aria condizionata: il fabbisogno crescerà fino all’87% nel 2050. «Già oggi 100 euro in più in bolletta»
di Tommaso Di Giannantonio e Jacopo Mustaffi
De Cian, ricercatrice del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici: «Incidenza dell’8% sul budget delle famiglie a basso reddito»