Meteo
sabato 25 Gennaio, 2025
Giorni della merla sopra lo zero (anche in quota): la pioggia minaccia la Marcialonga
di Redazione
Per vedere la neve bisognerà andare sopra i 1.600 metri. Ritorna il sole, con tempo mite, da mercoledì

Altro che i giorni più freddi dell’anno. La merla, in Trentino, porterà piogge e poi sole con qualche grado sopra la media stagionale, tant’è che Trento, Rovereto e le altre città di fondovalle non dovrebbero vedere, fino a fine mese, il termometro scendere sotto lo zero. Ma anche in quota sarà caldo – almeno per questo periodo dell’anno. Nella giornata di domani, domenica 26 gennaio, è in arrivo una perturbazione che porterà piogge con quota neve inizialmente oltre i 1.600 metri di quota. Il che significa che anche la val di Fiemme, dove tra Moena e Cavalese si tiene, come da tradizione l’ultima domenica di gennaio, la Marcialonga. Anche la giornata di lunedì sarà caratterizzata dalla pioggia, che avrà, addirittura, carattere temporalesco: la quota neve è attesa innalzarsi fino a 1.700 metri e risulterà in calo, attorno ai mille, solo da martedì. Da mercoledì 29 è atteso un miglioramento del tempo, con massime vicine ai dieci gradi e minime, nel capoluogo, ancora sopra lo zero. Solo da inizio febbraio potrebbe arrivare più aria fredda da est.
Alto Adige
Tornello sul sentiero con vista Dolomiti. La Provincia di Bolzano lo fa rimuovere, ma il Cai interviene: «Occorre tutelarsi contro gli influencer tamarri»
di Davide Orsato
Per accedere al sentiero che porta a un punto panoramico sulle Odle chiesti 5 euro. Il presidente dell'associazione alpinistca Carlo Alberto Zanella: «A chi cura i sentieri non resta nulla»