Il caso
venerdì 18 Novembre, 2022
Frati cappuccini verso l’addio
di Donatello Baldo
A primavera il capitolo del Triveneto deciderà sul futuro dell’Ordine in città. La curia vorrebbe il convento in comodato
Sembra che il primo ragionamento sul futuro del convento dei frati cappuccini sia conseguenza di un interessamento della curia trentina per l’edificio che sorge sull’omonima via della città. Un comodato gratuito, questa parrebbe la proposta, per dislocare all’interno degli spazi alcuni appartamenti per rifugiati e richiedenti asilo, per ampliare l’offerta ai più bisognosi — oltre la mensa che tutti i giorni sfama un centinaio di persone — e trasformare tutto il complesso in una sorta di cittadella dell’accoglienza. Questa è solo un’ipotesi, e da parte degli uffici dell’arcivescovo non arrivano commenti, senza confermare ma senza nemmeno smentire.
In ogni caso il futuro della presenza dei cappuccini in...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatii numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»