Maltempo
venerdì 18 Aprile, 2025
Frana di 30 metri cubi in via Malvasia, protezione civile al lavoro per creare una barriera di sicurezza. Rientrate in casa le prime persone evacuate
di Redazione
Lo smottamento è stato causato dal cedimento di un muro a secco che non ha resistito alla pressione del terreno soprastante
L’ondata di maltempo che ha colpito anche il Trentino ha causato, nella tarda serata di ieri giovedì 17 aprile, uno smottamento in via Malvasia a Trento, nel quartiere di San Martino. La frana, di circa 30 metri cubi, ha interessato un’abitazione composta da 5 appartamenti. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. In via precauzionale, gli abitanti di due strutture, per un totale di 14 persone, sono stati evacuati dal Comune di Trento (in 6 sono stati ospitati in albergo). A mezzogiorno di oggi tutti sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni, tranne una residente la cui terrazza è stata interessata dal crollo e che dunque – per ragioni di sicurezza – non potrà rientrare a casa. Si stanno ora individuando soluzioni alternative per la sua ospitalità.
Sul posto sono intervenuti gli operatori della Protezione civile del Trentino, con il Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento, il Servizio Geologico, il Servizio Prevenzione rischi e Cue e il Comune di Trento con l’Ufficio Protezione civile e la Polizia locale.
Lo smottamento è stato causato dal cedimento di un muro a secco che non ha resistito alla pressione del terreno soprastante, reso instabile dalla pioggia abbondante. Il cedimento ha provocato anche il crollo di una porzione di stradina pedonale pertinenziale.
L’area continua ad essere monitorata per prevenire ulteriori rischi e pianificare le azioni di sistemazione necessarie. I lavori inizieranno a partire dal pomeriggio.
La manifestazione
Iran, in centinaia alla fiaccolata di solidarietà per le proteste. «Basta repressione: il popolo costruisca liberamente la propria democrazia»
di Valerio Amadei
Anche a Trento l'iniziativa promossa da promossa Acli, Anpi, Arci, Cigl Cisl Uil. Maurizio Zebbeni (Cgil): «Il massacro non può continuare. Il governo degli ayatollah va fermato quanto prima»
La storia
Folgaria saluta Andrea Poian: 35 anni come caposquadra della Cantoniera tra viabilità, emergenze e servizio alla comunità
di Redazione
Dalla Francia della Fricca alla gestione delle strade degli Altipiani, il sindaco Michael Rech ricorda il contributo del funzionario tra protezioni civili, grandi nevicate e interventi straordinari