la storia

martedì 6 Febbraio, 2024

Federica Casagranda, record mondiale nel powerlifting: «Sollevai uno squat da 185 chilogrammi»

di

Ventitré anni e già un titolo mondiale conquistato. La campionessa di Bedollo: «Sollevare pesi fa bene a umore e salute»

Una ragazza di Bedollo, un paese di sole 800 anime, ha onorato di recente l’Italia con un record mondiale di sollevamento Squat di 185 chilogrammi conquistato lo scorso autunno. Lei è Federica Casagranda e ha 23 anni.
Federica, quando hai iniziato?
«Ho cominciato per gioco nel 2017 e poi sono stata catturata dallo sport».
In quale categoria gareggi?
«Nel 2023 sono rimasta nella categoria 63, ma con quest’anno devo passare a quella superiore».
In quale specialità sei più forte?
«La pratica “powerlifting” in cui opero comprende sollevamento Squat, dove ho il record di 185 chili che è record mondiale, panca piana con il mio record a 95 chili, stacco da terra dove alzo 180 chilogrammi».
Che fascino esercita il sollevamento pesi e che benefici porta?
«In estrema sintesi: il sollevamento pesi è uno sport in cui gli atleti sollevano bilancieri carichi di pesi. Il sollevamento pesi mette alla prova la forza, la potenza e la tecnica. È importante che i pesi siano così pesanti da farti stancare dopo 8-12 ripetizioni e che non ci sia spazio per nessun’altra ripetizione. Per allenare efficacemente tutto il corpo bisogna inserire delle pause nel programma di allenamento, perché così il corpo ha il tempo di recuperare prima della sessione successiva e formare nuova massa muscolare.
Grazie alla complessità e allo sforzo aumenta la combustione dei grassi. Inoltre, migliora l’umore e combatte la depressione».
Perché è utile alle donne ?
«Rafforzare i muscoli sollevando pesi tonifica il corpo, dà più forza e permette di migliorare lo stato di salute. L’allenamento con i pesi può migliorare il sistema cardiovascolare e riduce il rischio di diabete. Nel campo femminile è fondamentale, con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, che le donne sviluppino la forza per prevenire malattie come l’osteoporosi. Inoltre, molto importante per tutti, al giorno d’oggi, gli allenamenti con sollevamento pesi permettono di bruciare calorie anche durante la fase di recupero e di conseguenza migliorare l’aspetto personale».
Richiede particolare cura per l’alimentazione ?
«È fondamentale nutrirsi in maniera corretta per ottenere il massimo vantaggio da un’attività sportiva».
Dove pratichi il sollevamento pesi?
«Una sessione giornaliera di sollevamento pesi può essere svolta in casa o all’aperto. Basta attrezzarsi: comprare gli appositi strumenti fitness come kettlebell o manubri e possibilmente anche una panca».
Dove hai gareggiato recentemente?
«Ho partecipato al Mondiale in Romania la scorsa estate e all’Europeo a Budapest».
Con quali mezzi operi? Servono sponsor?
«Fino ad ora con i miei mezzi personali o, meglio quasi miei [si gira sorridendo e guarda i genitori…, ndr] però diventa sempre più difficile andare avanti, per cui chiedo un qualche aiuto, magari anche sotto forma di sponsorizzazione».
Ma le Forze armate non hanno il nucleo atleti?
Certo, ma questo sport ha ancora oggi cifre troppo esigue per quanto riguarda i praticanti poter interessare le Forze armate».