Economia
giovedì 5 Settembre, 2024
Aziende trentine, fatturato in calo dell’1,1%: male manifatturiero (-4%) e costruzioni (-12,6%)
di Redazione
I dati del secondo trimestre 2024: ad incidere sulla stagnazione crisi tedesca e fine dei bonus edilizi

Nel secondo trimestre del 2024, il fatturato delle imprese trentine diminuisce dell’1,1% rispetto al corrispondente trimestre del 2023.
Lo conferma l’indagine congiunturale effettuata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, presentata in conferenza stampa.
In particolare, il settore manifatturiero, più legato alla congiuntura internazionale, risente di una sensibile contrazione delle vendite (-4%).
Più marcata la contrazione dei ricavi del settore delle costruzioni che registra un calo del 12,6%, in larga parte riconducibile al venir meno dei bonus edilizi. Il risultato negativo del comparto delle costruzioni incide sul fatturato realizzato in ambito locale (-3,8%) e sui mercati esteri (-2,6%).
Si rilevano variazioni positive nei comparti dipendenti dalla domanda interna, come i servizi alle imprese (+8,5%), i trasporti (+9,5%) e il commercio al dettaglio (+1,5%). Il fatturato del comparto dei servizi alle imprese registra poi una variazione positiva de 3,4%.
La variazione tendenziale dei ricavi delle vendite, calcolata in base alla dimensione dell’impresa, risulta lievemente positiva per le grandi (oltre 50 addetti) e le medie imprese (tra 11 e 50), con valori pari rispettivamente a +1,5% e +0,4%, mentre quelle piccole (fino a 10 addetti) fanno registrare una decisa contrazione (-7,8%).
L’andamento dell’occupazione mostra una variazione leggermente positiva (+0,9%), soprattutto presso i comparti dei servizi alle imprese (+3,5%) e dei trasporti (+2%), mentre si contraggono leggermente le basi occupazionali del commercio al dettaglio (-1,2%) e del settore edile (-0,5%).
Per quanto riguarda gli ordinativi, anche in questo secondo trimestre si registra una variazione negativa (-11,4%), determinata prevalentemente dalle contrazioni rilevate presso i comparti manifatturiero (-21%) e delle costruzioni (-11,2%).
I giudizi degli imprenditori si mantengono stabili, con la maggior parte degli intervistati soddisfatti della redditività della propria azienda.
Valsugana
Contributi per vivere (e comprare casa) nei Comuni spopolati, il paese di Grigno ingolosisce anche i finlandesi che pensano di trasferirsi
di Johnny Gretter
Il paese punta ad attirare cittadini anche dall’estero col bando provinciale per favorire l’acquisto di case e con il nuovo compendio industriale di Trentino Sviluppo
L'inchiesta
Export, turismo stellato, produttività: ecco perché il Pil dell'Alto Adige supera di 7 miliardi quello del Trentino
di Simone Casciano e Tommaso Di Giannnantonio
La crescita a due velocità documentata nel rapporto presentato nei giorni scorsi dalla Banca d’Italia. In dieci anni il Pil dell’Alto Adige è cresciuto del 68%, mentre quello del Trentino del 56%