lavoro

mercoledì 14 Maggio, 2025

Fare carriera nella pubblica amministrazione: al Career Fair di UniTrento le opportunità di lavoro per studenti e neolaureati

di

Anche la Provincia di Trento ha partecipato all’evento dell’ateneo per illustrare il ventaglio di possibilità lavorative ai giovani
In un’epoca in cui il reclutamento di nuove figure professionali, assieme al rinnovamento e alla capacità di innovazione, risulta sempre più strategico, la Provincia autonoma di Trento, per il secondo anno, ha deciso di partecipare al Career Fair dell’Università di Trento. Con l’obiettivo di raccontare agli studenti e ai neolaureati il lavoro e le opportunità nella pubblica amministrazione. L’evento è stata l’occasione, per il Dipartimento organizzazione, personale e innovazione e per il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia, grazie anche al supporto del Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne, di mettere in luce tutte le possibilità collegate all’impiego nel settore pubblico, che vanno dal mondo dell’istruzione a quello amministrativo per finire ai numerosi ambiti tecnici curati dalla pubblica amministrazione trentina.

Tutti i settori di competenza della Provincia sono stati oggetto di elevato numero di richieste di informazione, a dimostrazione dell’attrattività e dell’interesse che mantiene il settore pubblico in Trentino.

“La Provincia – sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – è un grande sistema, che gestisce molte competenze con responsabilità, orientamento all’innovazione, in un’ottica di servizio alla comunità. Lavorare nella pubblica amministrazione significa prestare il proprio contributo per lo sviluppo collettivo, oltre che trovare terreno fertile per la propria crescita umana e professionale. Giusto quindi poterlo raccontare direttamente ai giovani in occasioni come questa”.
Anche per la vicepresidente della Provincia e assessore all’istruzione e alla cultura Francesca Gerosa “è positiva la partecipazione delle realtà della Provincia all’evento dell’Università di Trento”. “Dalla scuola alla cultura, fino a tanti altri ambiti: sono infatti tantissime – prosegue Gerosa – le opportunità di crescita per i nostri giovani nel settore pubblico provinciale. Studenti e neolaureati che possono scommettere nella pubblica amministrazione trovando percorsi di realizzazione sia professionale che personale”.
Condivide l’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, che parla della partecipazione al Career day come di “un momento per raccontare direttamente ai tanti studenti e neolaureati che si formano in Trentino quanto offre il sistema pubblico provinciale in termini di concrete opportunità di crescita lavorativa e personale”.

Il rinnovamento generazionale e l’acquisizione di nuovi profili e competenze saranno dunque sempre più centrali per il futuro della pubblica amministrazione sul territorio.

La presenza al Career day è stata l’occasione per promuovere anche il recente bando per i tirocini post laurea rivolto a neolaureati e i bandi di concorso attivi come quello per funzionario economico finanziario.