L'esperto
mercoledì 14 Dicembre, 2022
Energia da fusione, il fisico: «Passo avanti importante. In Italia chiediamoci se continuare sul fossile o investire in ricerca nucleare»
di Simone Casciano
Paolo Tosi: «L’esperimento americano è un passo avanti significativo, ma siamo ancora molto distanti da un utilizzo commerciale. Scorie eliminate? Non è così»

Sarà pure un grande passo per l’umanità, ma, per poter utilizzare l’energia da fusione nucleare, di passi ne servono ancora molti. Il Dipartimento dell’Energia statunitense ha annunciato in una conferenza stampa che per la prima volta un esperimento di fusione nucleare ha generato un guadagno netto di energia. Significa che quella prodotta è stata maggiore di quella necessaria per innescare il processo. Nello specifico sono stati usati 2,1 megajoule di energia da laser per produrne 3,15, generando oltre il 50% in più di energia rispetto a quella immessa. La segretaria all’Energia Jennifer Granholm ha parlato di «svolta storica che ci avvicina di un passo significativo alla possibilità di avere un’ener...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Caldo e cambiamenti climatici, il monito degli allevatori. Broch: «Se scompaiono i prati, scompare anche la zootecnia. Pascoli compressi in alto»
di Jacopo Mustaffi
Il presidente dell’Associazione allevatori trentini: «Quello che vediamo oggi è un progressivo spostamento verso l’alto di colture come la frutticoltura e la viticoltura. Occupano zone che storicamente erano prati e pascoli, come l’area di Brentonico»