Economia
mercoledì 23 Novembre, 2022
di Redazione
Venerdì 25 novembre a Trento la presentazione del focus sull’economia del territorio, con l’analisi dei commercialisti e dell’università Ca’ Foscari sulle performance di oltre 6 mila imprese del Trentino. Non solo i fatturati, ma anche gli indicatori economico-finanziari combinati nei parametri dell’Indice Sintetico di Performance – ISP per evidenziare le imprese più dinamiche, in edicola con l’inserto di 12 pagine de IlTQuotidiano
Arriva a Trento la seconda tappa di “Eccellenze del Nord Est, le imprese più dinamiche”, il roadshow partito da Venezia per presentare l’analisi sulle imprese più dinamiche del Triveneto, realizzato dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, Venezia, Treviso e Belluno con l’Università Ca’ Foscari, che si terrà in diretta streaming sul sito web de IlTQuotidiano venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Le altre tappe di Eccellenze del Nord Est saranno a Treviso il 1° dicembre, per concludere il road show a Belluno il 6 dicembre con focus sull’economia dei territori.
A Trento dopo i saluti di Achille Spinelli assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, di Monica Baggia assessore con delega in materia di pianificazione territoriale ed edilizia privata del Comune di Trento e di Roberto Simoni presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, seguirà l’intervento di Tommaso Fornaini, commercialista del gruppo di lavoro Eccellenze del Nord Est 2022, che illustrerà l’analisi sulle performance delle oltre 6 mila società di capitali della provincia di Trento, attraverso 8 indicatori di eccellenza che compongono l’Indice Sintetico di Performance – ISP.
A seguire il focus sulla sinergia tra transizione green e digitale alla tavola rotonda “Digitale e sostenibilità: alleati per dare forma all’economia del futuro”, moderata da Simone Casalini direttore de IlTQuotidiano, nella quale imprenditori, economisti, scienziati e professionisti si confronteranno sullo stato dell’economia trentina e su come l’innovazione e la sostenibilità rappresentino un tandem per la crescita delle imprese, con gli interventi di Raffaella Ferrai presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto; Fausto Manzana presidente Confindustria Trento; Ericka Costa docente di contabilità, bilancio e principi contabili e di misurazione e rendicontazione sociale Università degli Studi di Trento: Matteo Gerosa responsabile project management group Fondazione Bruno Kessler; ed Ettore Battaiola vice direttore crediti Cassa Centrale Banca.
Un appuntamento arricchito dal case history di Oreste Bottaro amministratore Unico di Innova S.r.l. e dall’intervento di Fabrizio Conforti responsabile stabilimento A.V.N. Consorzio Melinda SCA Consorzio Melinda SCA che, intervistati da Simone Casalini, racconteranno le proprie esperienze di impresa, ricerca e innovazione.
Sono 110 mila i bilanci delle società di capitali del Triveneto, situate lungo i 400 km dell’asse immaginario da Bolzano a Trieste, oggetto dell’analisi economica. Un tessuto economico di imprese, che copre i 40 mila chilometri quadrati tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, la cui eccellenza è condensata nell’inserto di 12 pagine in edicola con IlTQuotidiano il 25 novembre a Trento.
Un’iniziativa organizzata con il patrocinio della Provincia Autonoma, del Comune e della Camera di Commercio di Trento, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Centro Vera.