cinema
lunedì 21 Ottobre, 2024
È morto a 59 anni Adamo Dionisi. Interpretò lo spietato boss degli Anacleti in «Suburra»
di Redazione
L'attore, sceneggiatore ed ex capo ultra della Lazio, si è spento a causa di una malattia

È morto a 59 anni Adamo Dionisi. L’attore, sceneggiatore ed ex capo ultra della Lazio, si è spento a causa di una malattia.
Dopo gli esordi nel 2008, per Dionisi la notorietà sullo schermo arriva nel 2015 quando interpreta il ruolo del boss Manfredi Anacleti, lo spietato boss zingaro, fratello maggiore di Spadino, nonché uno degli antagonisti principali del film «Suburra», diretto da Stefano Sollima.
Riprenderà tale ruolo nell’omonima serie televisiva tratta dal film iniziata nel 2017 e prodotta da Netflix. Nel 2018 prende parte al fortunato film Dogman di Matteo Garrone e nel 2023 è in Enea di Pietro Castellitto. Tanti i messaggi di cordoglio sui social.
L'intervista
Dulbecco e la storia del piacere sovversivo. «Riscoprire lentezza e desiderio non finalizzato alla performance è autodeterminazione del corpo»
di Stefania Santoni
Nell'ultimo saggio la pedagogista ripercorre le tappe della censura dei corpi. «A ragazze e ragazzi parliamo dell'autoerotismo come esperienza valida in sé, che può durare una vita intera»
La rubrica
Gioia, felicità, contentezza: come riconoscere le (diverse) emozioni che ci abitano. «Ognuna racconta qualcosa di diverso»
di Stefania Santoni
Nuova puntata di «PsicoT» con l'esperta Beatrice Monticelli. «Più che cercare la gioia a tutti i costi, possiamo imparare a coltivare la contentezza e creare spazio per la felicità»