italia
lunedì 19 Febbraio, 2024
Domenica Milano è stata la terza città più inquinata al mondo. Il sindaco: «Sono falsità»
di Sara Alouani
Secondo il sito svizzero IQAir il capoluogo lombardo sarebbe dietro solo alle superinquinate Lahore (Pakistan) con Aqi 252 e Dacca (Bangladesh) con Aqi 249

Milano è la terza città più inquinata al mondo. A dirlo è il sito svizzero IQAir secondo il quale domenica l’aria di Milano è risultata la terza peggiore del mondo con Air Quality Index di 193, dietro solo le superinquinate Lahore (Pakistan) con Aqi 252 e Dacca (Bangladesh) con Aqi 249. In questi giorni in pianura padana l’inquinamento è alle stelle e si superano tutti i limiti per la salvaguardia della salute delle persone. Il sito svizzero indica anche che la concentrazione di PM2.5 (le polveri più sottili sospese in aria) a Milano è attualmente 27,4 volte il valore guida annuale della qualità dell’aria indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità. I consigli sono quindi quelli di evitare l’esercizio all’aperto, chiudere le finestre per non fare entrare in casa l’aria inquinata, indossare una mascherina all’aperto e procurarsi un purificatore d’aria.
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, non è d’accordo e ha replicato ai cronisti sul tema dello smog, a margine di un convegno in Prefettura: «Sono le solite analisi estemporanee gestite da un ente privato. Arpa fa altre analisi che dimostrano tutto il contrario» E conclude: «Stiamo lavorando per migliorare l’aria, Arpa dice che è migliorata anche se io sostengono non abbastanza».
cronaca
Suprematismo bianco, apologia del fascismo e negazione della Shoah: maxi indagine contro l'estrema destra. Perquisizioni anche in Trentino: 29 giovani identificati
di Redazione
L'indagine, avviata nel dicembre del 2023 e condotta dai Ros, ha potuto tracciare le attività su Telegram e Tik Tok
La storia
Stava, Alma Trettel sopravvissuta alla tragedia. «Ero a tavola con marito, figlio e mamma: sono morti tutti. Prima un sibilo poi il fango in bocca»
di Alberto Folgheraiter
Il figlio Marco oggi avrebbe 44 anni e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il ricordo della donna, 71 anni, che ha perso in un istante tutta la sua famiglia. «Qualcuno mi ha sollevata, mi hanno messa su un pezzo di legno, forse una porta»