Crisi climatica
sabato 17 Dicembre, 2022
Cop15: «È la sesta estinzione di massa»
di Francesca Dalrì
Si cerca un accordo per fermare la distruzione di biodiversità

Per chi segue i temi ambientali è «l’altra Cop». Per la maggior parte delle persone nemmeno esiste. Se la 27esima conferenza delle parti (Cop27) sul cambiamento climatico di Sharm el-Sheikh è stata oscurata da temi come la guerra in Ucraina e la crisi economica, la Cop15 sulla biodiversità è scomparsa totalmente dai radar. Eppure a Montreal, dove in questi giorni sono in corso i negoziati delle Nazioni unite, si discute del futuro dell’umanità. Per gli scienziati, accanto al cambiamento climatico il nostro pianeta sta affrontando un’altra crisi, di pari gravità e intensità: la sesta estinzione di massa. In passato il pianeta Terra ha già assistito a cinque estinzioni di massa: l’ultima portò all’estin...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiAlto Adige
Tornello sul sentiero con vista Dolomiti. La Provincia di Bolzano lo fa rimuovere, ma il Cai interviene: «Occorre tutelarsi contro gli influencer tamarri»
di Davide Orsato
Per accedere al sentiero che porta a un punto panoramico sulle Odle chiesti 5 euro. Il presidente dell'associazione alpinistca Carlo Alberto Zanella: «A chi cura i sentieri non resta nulla»